IMPORTANTE!!SOLO per AVVOCATI?

per aver fregato aprendo la scatola,insieme ad un amico una cosa al supermercato del valore di 70 euro,beccato dalle guardie antitaccheggio,che hanno chiamato i carabinieri,e sportami denuncia per i seguenti articoli 56-624-625-110 c.p.

sono incensurato,maggiorenne è il tutto è successo 2anni e 6 mesi fa e ancora non ho ricevuto notizie.

non ho messo l'avvocato me lo danno uno loro?

avrò la pena pecuniaria?

Aggiornamento:

anche chi a avuto esperienze personali mi può dare aiuto..grazie

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

Eh eh eh eh eh! Ti avrebbero dato il 56 (tentato reato), più il 624 (furto), più il 625 (aggravanti), più il 110 (una specie di associazione per delinquere - cioè se eravate in 2 non importa se a rubare sei stato tu o l'altro. Vi rompono a tutti e due).

Dopo 2 anni e mezzo (la prescrizione dovrebbe essere a 6 anni) se non ti hanno ancora notificato niente vuol dire che si sono scordati di te. O meglio, ti hanno considerato uno dei "processi" privi di valore, stante l'immancabile ingolfamento di procedimenti che tutti i giudici hanno. Io dico che (se capiterà) ti arriverà un giorno la comunicazione di estinzione dei reati per avvenuta prescrizione. Oppure non avverrà nemmeno quello.

In ogni caso se ti dovessero imputare, tu hai diritto a un avvocato che, se non lo vuoi pagare, te lo danno loro. In tal caso risparmi sull'avvocato ma poi spendi di più in multe/sanzioni/ecc. Perché (salvo casi pregevolissimi) l'avvocato d'ufficio è interessato a te davvero poco. Se mai avrai un processo spenderai soldi (pena pecuniaria+costo avvocati+spese procedurali) ma non farai reclusione (non per un furtarello di un incensurato). Ma scommetto che tu sei già stato assegnato al dimenticatoio.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.