Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

il mio gatto di un anno non va d'accordo con uno più piccolo?

il mio gatto che ha quasi un anno ed è sterilizzato da quando ieri è arrivato un trovatello a casa ( un altro gattino minuscolo abbandonato tutto nero di un mese credo)è arrabbiatissimo...soffia e gli mostra i denti..e dire che è abituato a vivere con 3 cani di cui anche un dobermann!! è dolcissimo di solito non ha problemi a socializzare..che devo fare?? sono a mala pena due giorni che lo vede ma si abituerà mai?qualcuno che ha avuto la stessa esperienza sa darmi qualche consiglio?il micetto piccolo mi sembra un maschietto anche lui ma non vorrei sbagliarmi come l'ultima volta che ho dato un nome da femmina al mio gatto maschio XD comunque stamattina vado dal veterinario per un controllo generale e magari chiederò anche quello hihih

grazie in anticipo per le risposte sono un pò preoccupata:(

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!!

I mici sono MOLTO territoriali, e per un gattone adulto questa invasione è veramente intollerabile.

Innanzitutto ti consiglio, se non l'hai già fatto, di acquistare il feliway diffusore (es nei negozi di animali) Sono feromoni che fanno sentire i pelosi al sicuro e dunque aiutano molto in queste situazioni.

Gli incontri poi devono avvenire molto gradualmente... l'ideale sarebbe dare al nuovo arrivato una stanza tutta per se (con al sua lettiera la sua cesta e le sue ciotole) e lasciare che il micio residente "annusi" la situazione prima dell'incontro vero e proprio. Gli incontri dovrebbero essere prima di tipo olfattivo (puoi accarezzare i nuovo micio con un panno che poi darai ai mici residenti e viceversa, puoi scambiare le coperte delle ceste ect), poi visivo (l'ideale sarebbe una porta-finestra o non avendola una porta semi aperta mettendo le ciotole della pappa rispettivamente da una e dall'altra parte) e solo quando vedi che la situazione è abbastanza calma puoi fare le presentazioni vere e proprie.

Ricorda che i mici tendono a "fraintendere", ovvero se uno dei due arruffa il pelo per diffidenza stai sicuro che l'altro interpreta "mi sta per attaccare per cui mi gonfio di più e nel dubbio reagisco" dunque al caso se si vedono segni di nervosismo è meglio separarli prima che scatti la zuffa vera e propria (cosa che se ripetuta comprometterebbe le possibilità di un buon rapporto).

Lascia a ogni micio i suoi spazi, separa le lettiere, le ceste della nanna (possibilmente in stanze diverse) e le ciotole. nessun peloso si deve sentire minacciato... e non dimenticare di coprire di coccole il tuoi micio, sentirti "distante" peggiora la situazione.

Altra cosa: NON INTERVENIRE MAI IN UNA RISSA TRA GATTI!! Usa una spruzzetta con dell'acqua per separarli, un micio incavolato è incontenibile e può farti molto male.

E soprattutto... abbi pazienza =)

• 4 anni fa

a million.Nome KI 2.Età 4.Siete soddisfatti della vostra vita? FINO a three ANNI FA SI ORA NON MOLTO 5.Siete fidanzati/e? SI 6.Animale preferito? LEONE 7.Giorno della settimana preferito? VENERDì SERA E SABATO 8.Colore preferito? ROSA 9.Numero preferito? 5 10.Scrivi un nome femminile preferito ed uno maschile preferito: G E F 11.Che game pratichi? PALESTRA 12.Quanto sei alto/a? (aiuto io sono appena a million.sixty two=( ) a million.seventy 3 13.Avete una migliore amica? E un migliore amico? SOLO FEMMINE, I MASCHI CI PROVANO SEMPRE 14.A che età avete smesso di credere a Babbo Natale? CONTINUO A CREDERCI 15.E alla fatina dei denti (o tolpolino dei denti)? IDEM COME SOPRA sixteen.Che cosa chiederete in step with Natale? SERENITA' 17.Vi piacciono i topolini? DA DARE AI SERPENTI 18.E i rettili? MOLTO 19.Che squadra tifate? ROMA 20.Avete fratelli/sorelle? YESSSSSSSSSSSS ???ƒ????c?..... 35.Bianco o nero? ENTRAMBI E INSIEME MI FANNO IMPAZZIRE 36.Giorno o notte? GIORNO 37.Cane o gatto? NESSUNO 38.Amore o amicizia? ENTRAMBE ! MAI MOLLARE L'UNA in step with L'ALTRA 39.Logica o impulsività? IMPULSIVA forty.Cavallo o asinello? CAVALLO forty-one.Sincerità o bugie a fin di bene? DIPENDE DAI FATTI c??? ƒ??????.... forty two.Se qualcuno ti tirasse un pugno? RISPONDO forty 3.Se l. a. prof. ti incolpa ingiustamente e non vuole sentire repliche? BEH VEDRAI CHE LE SENTE LE REPLICHE SIAMO MICA IN UNA DITTATURA forty 4.Se un ragazzo/una ragazza che non ti piace ti bacia all'improvviso? IMPOSSIBILE, RIESCI SEMPRE A SCANDARTI forty 5.Se il ragazzo/l. a. ragazza che ti piace ti chiedesse di metterti con lui/lei solo in step with a ways ingelosire il tizio/l. a. tizia che gli piace? CHE L'è N SFIGHè! c??'è ??? ??... forty six.L'amore: IN GENERALE VERSO LE PERSONE A TE CARE è IL MOTORE DEL MONDO forty seven.L'amicizia: UNA COSA CHE NON DEVE MANCARE MAI forty 8.l. a. falsità: UNA COSA CHE NON TOLLERO forty 9.l. a. sincerità: QUELLO CHE DEVE ESISTERE TRA CHI SI AMA MA ANCHE TRA CHI NON SI AMA ???... 50. Impulsivo/a o riflessivo/a? IMPULSIVA fifty one.Dolce o freddo/a? DOLCISSIMA fifty two.Estroverso/a o timido/a? ESTROVERSA fifty 3.Alto/a, basso/a o di media statura?ALTA fifty 4.Geloso/a o lasci i giusti spazi agli altri?NIENTE GELOSIA fifty 5.Esuberante o calmo/a? ESUBERANTE ??? ƒ?????... fifty six.Un aggettivo in step with definire questo sondaggio? GRAZIOSO fifty seven.Ma almeno ti è piaciuto? specific fifty 8.Ti va di accendere una stellina?ok fifty 9.Manda un saluto KISSSSSSSSSSSSS 60.Una parola in step with te importante ONESTA'

• Nacl23
    Lv 5
    1 decennio fa

Si abitueranno.

• portalo dallo psicologo x animali. Asp xò 2 settimane, magari il gatto + grande si dev e abituare

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

fa così perchè semplicemente è geloso . ovvio come comportamento!!!!

è normale!!

• 1 decennio fa

è capitato anche a me, quando ho portato a casa un altro gatto. Dopo un po è tornato tutto alla normalità ma ci è voluto tempo.

Anche io ho scambiato un gatto maschio per una femmina

Si chiamava Lilly e adesso è diventato Pedro!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Eh si...proprio di questi tempi sto vivendo la tua situazione. Ho una gatta di 10 anni e ho preso un piccolo di un mese. Ormai l'ho preso da quasi 2 settimane e la grande continua a soffiare quando lui cerca di avvicinarsi. Certo che in confronto ai primi giorni la situazione è migliorata. Almeno adesso ogni tanto lo annusa senza fare tante storie. Comunque tu cerca di non cambiare nulla delle abitudini del grande. Deve capire che non è cambiato nulla con l'arrivo del piccolo. Forse si abituerà anche prima perchè è abituato a stare con altri animali. Poi il fatto che il piccolino sia un maschietto (non sbagliare eh XP) gli fa pensare di avere un "rivale", mentre i cani essendo diversi non sono un pericolo per lui.

Ciau!

• HOPE<3
    Lv 5
    1 decennio fa

Ahahahaha trpp forte che hai dato un nome da femmina ad un maschio..come lo hai chiamato? XD cmq sicuramente agli inizi sarà sempre un pò scontroso o xk e' geloso oppure xk ha paura che magari possa rubargli il cibo..... Cmq anche a me e' successa una cosa molto simile: la mia gattina ha cominciato a soffiare quando ho preso un altro piccolo gattino color bianco ma pensa che adesso sono aMICIssimi (xD) e stanno sempre insieme =)...vedrai che col tempo si abituerà per adesso ti consiglio di stare un pò con la tua gattina gelosa e cercare di farli avvicinare magari facendoli giocare insieme....vedrai che diventeranno buoni amici =)

Fonte/i: Ciauu!! e non ti preoccupare xD
  • 1 decennio fa

Anche io come te ho portato a casa una gattina avendone già una di un anno..lei era diffidente è normale non avendolo mai visto..poi soffiava.. questo perchè il nuovo arrivato le ruba i suoi spazi nel suo territorio..comunque ci é voluta una settimana prima che si abituassero l'una all'altra..ora sono inseperabili..giocano ,corrono insieme e a volte litigano..ma non preoccuparti è tutto normale..Ora è troppo presto ma vedrai che settimana prossima andranno meglio !! ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.