Laura92 ha chiesto in Auto e trasportiFerrovie · 1 decennio fa

Viaggio economico Milano-Roma?

Ciao a tutti, la prossima estate vorrei passare qualche giorno a Roma con mia sorella e una mia amica, il budget e' un po' limitato e vorrei sapere come fare a spendere il meno possibile. Il treno Milano-Roma ho visto che è molto caro (partiamo da Lecco), come si puo' risparmiare il piu' possibile? C'e' un'altro percorso?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Effettivamente potresti (se ci riesci, anzi se ci riuscite, dato che siete in tre e vi servono tre biglietti andata e tre ritorno) usufruire dell'offerta a 39 euro, che mi sembra l'unica consigliabile a chi desidera risparmiare. SE e solo SE la trovi.

Altrimenti per risparmiare è molto meglio l'aereo. Ryanair effettua voli a basso costo da Orio al Serio a Ciampino che possono costare veramente poco se si prenota in anticipo. Con 39 euro, prenotando con lo stesso anticipo (se non meno) con cui saresti obbligata a prenotare il treno, puoi fare tranquillamente andata e ritorno. Risparmi moltissimo anche come tempo, tanto più che da Lecco per prendere il treno dovresti arrivare a Milano, e per prendere l'aereo dovresti arrivare a Bergamo che è addirittura più vicina. Io mi sposto spesso fra Roma e Milano, prendo quasi sempre l'aereo e mi trovo benissimo.

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

I Prezzi sono i seguenti:

_Tratta: Milano (Centrale) / Milano (Porta Garibaldi) / Milano (Rogoredo) > Roma (Tiburtina) / Roma (Termini)

> ES AV Fast Frecciarossa: € 114,00 (1° classe); € 89,00 (2° classe)

> ES AV Frecciarossa: € 114,00 (1° classe); € 89,00 (2° classe)

> ES City Frecciabianca: € 90,50 (1° classe); € 64,50 (2° classe)

> IC: € 62,00 (1° classe); € 46,00 (2° classe)

> EXP: € 63,00 / € 32,50 (2° classe)

Io consiglio vivamente di usare l'Alta Velocità in quanto risparmieresti anche tempo (Milano Rogoredo > Roma Tiburtina in 2 ore e 45 minuti). Tuttavia i prezzi possono sembrare alti e, se prenoti pochi giorni prima di partire, lo sono. Ti invito, perciò, caldamente a prenotare il viaggio con parecchie settimane (se non mesi) di anticipo, così da poter usufruire delle migliori offerte, senza correre il rischio che la promozione sia scaduta o non più disponibile. Ti elenco brevemente di seguito le Promozioni e/o Offerte ( http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoi... e http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoi... ) che ti potranno essere utili (è molto probabile che ne vengano aggiunte altre per il periodo estivo).

> Frecciarossa e Frecciargento - Promozione Estate 2010: € 69,00 (1° classe); € 39,00 (2° classe) su numerose tratte (tra cui anche Milano <> Roma). Limite d'acquisto: 30 giorni prima della partenza. Validità: fino al 30 Settembre 2010. Condizioni: offerta a posti limitati non comulabile con altre promozioni; non è consentito il cambio di biglietto, prenotazione nè il rimborso.

> Treni Nazionali - Meno30 e Meno15: riduzione del 30% o del 15% sul prezzo del biglietto. Limite d'acquisto: 15 giorni prima della partenza (Meno30) e 7 giorni prima della partenza (Meno15). Validità: nessuna limitazione. Condizioni: offerta a posti limitati non comulabile con altre promozioni.

Le offerte e gli sconti ci sono, basta saperli usare!

Fonte/i: capotreno
  • sandro
    Lv 7
    1 decennio fa

So per certo che, periodicamente, le Ferrovie offrono degli sconti speciali sulle tratte principali (del tipo viaggi aerei low cost): informati alla Stazione.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.