Asilum
Lv 6
Asilum ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

L'iPad aiuterà il mercato degli ebook e farà leggere di più gli italiani?

http://www.booksblog.it/post/6351/lipad-aiutera-il...

Confesso ke questo nuovo giocattolino mi affascina molto sotto molti aspetti...però da una parte io sono tra quelli che credeno che la vera lettura la si goda "veramente" sfogliando, annusando, accarezzando le pagine...

VOI che ne pensate ???

Stellinate please...vorrei tanti pareri...!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se facesse leggere di piu allora che ben venga l'ipad. . . ma poco ci credo.

Chi non conosce il piacere della lettura non lo imparerà solo grazie a questo nuovo giocattolo che userà solo per giocare (letteralmente). Niente potrà sostituire il piacere della lettura vera e propria di un libro che si ha sfogliando le pagine. Forse questo lo si potrà usare per necessità ma non sostituirà mai del tutto il vero libro.

Dico sempre che esiste la macchina ma molti camminano lo stesso a piedi, esiste la lavastoviglie ma i piatti a mano si lavano sempre... cosi anche se hanno inventato l'ipad useremo sempre lo stesso il libro di carta.

Ma spero lo stesso che possa aiutare altri ad entrare nel magico mondo della lettura :D

• 1 decennio fa

No, perché l'iPad non è un vero eReader, giusto per dirne una... non usa la tecnologia eInk e lo schermo è riflettente, quindi scomodissimo da usare per esempio al sole. Pur essendo una Apple Fan... ritengo che l'iPad sia veramente inutile.

• Anonimo
    1 decennio fa

Sinceramente penso che (purtroppo) le persone che non amano leggere non cambieranno idea grazie all'i-pad... che però potrebbe comunque rivelarsi utile per tutti coloro a cui invece piace leggere.

Per quanto riguarda la scelta libri cartacei / e-book, preferisco sicuramente il cartaceo e spero sinceramente che non scompaia mai, ma devo ammettere che ultimamente sto apprezzando la comodità degli e-book. =)

• 1 decennio fa

io sono dell'idea che per apprezzare un libro bisogna averlo tra le mai e come hai detto tu sfogliandolo, accarezzando le pagine, ma penso che visto che tanta gente ora preferisce la tecnologia e viste le file che si sono formata davanti hai negozi solo per avere l'iPad ( che devo dire mi piace molto e fra un po' ci faro forse un pensiero) credo che la lettura aumenterà anche se fatta da un computer perché se io me lo dovessi comprare lo userei in tutti i modi che propongono i suoi accessori e programmi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sarò all'antca ma io rimango del parere che il caro e buon vecchio libro è sempre meglio di queste nuove tecnologie e quindi sono d'accordo con te che non ci sia niente di meglio che prendere un libro fra le mani, sfogliarlo ed annusarlo...

Se l'ebook andrà avanti,come io temo, penso che il mondo dell'editoria dovrà dire addio a parte dei suoi guadagni (io sono una lettrice accanita doc) perché io mi rifuterò di leggere qualsiasi libro "tecnologico".

Se, da una parte, l'ebook avvicinerà molti alla lettura da un' altra credo che farà abbandonare il piacere della lettura a stessa a molti fedelissimi del libro vecchio stile.

Fonte/i: il mio cervello
  • Iride
    Lv 7
    1 decennio fa

Non credo, cambia hardware ma il sistema è sempre quello della lettura. Chi non leggeva prima non leggerà neanche adesso, e anche io penso che l'ipad sia una cretinata, fa male agli occhi la retroilluminazione, anche se credo che sarà il futuro, così come i vinili e i cd si sono digitalizzati, accadrà lo stesso agli ingombranti, seppur belli, libri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.