Ery ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 10 anni fa

10 punti leggete sotto urgente!!?

Devo comprare un acquario di 60x40x60 mi dite il litraggio di queste misure e mi dite anke ke pesci gli metterò dentro???i guppy li devo mettere sicuramente!!

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

Allora, x calcolare i litri è facilissimo: le misure in cm vanno moltiplicate tra loro (60x40x60) e ti daranno un volume espresso in cm3 (144000)....x passare ai litri basta dividere per mille (1000 cm3 = 1 dm3 = 1 L) perciò 144L lordi....ciò significa che i litri d'acqua a disposizione dei tuoi pesci non saranno144, ma un po' meno, perchè una parte di questo volume sarà occupato dal fondo, dagli accessori e dagli arredi.....

Comunque puoi orientarti sui poecilidi in genere, quindi guppy, platy e molly, un bell'ancistrus o anche altre varietà di loricaridi più pregiate (non pleco) x coprire la parte del fondo, e allestendo loro una vasca che gli sarà gradita, con tanti legni di torbiera e piante in abbondanza, sia a stelo nella parte posteriore sia più basse nelle zone anteriori della vasca....creerai così una vaga ripresa del loro ambiente naturale....

Fonte/i: esperienza personale
  • onny
    Lv 5
    10 anni fa

Sono 144 litri lordi.

Ai guppy puoi aggiungere platy, velifere, portaspada o black molly.

• Luisa
    Lv 7
    10 anni fa

Ciao, quelle misure corrispondono a 116L netti, per ottenere il litraggio basta moltiplicare lunghezza per altezza per profondità e poi il risultato ottenuto diviso 1000 oppure se non ti va di fare calcoli, eccoti una pagina nella quale inserendo le misure, trovi automaticamente il litraggio di qualsiasi vasca.

Passando alla possibile popolazione, visto che hai già in mente di mettere i guppy, io ti consiglio di continuare inserendo altri poecilidi (stessa famiglia dei guppy) quali molly (ce ne sono molte varietà), platy, portaspada.

Si tratta di pesci che non hanno particolari esigenze riguardo i valori dell'acqua, basta quella del rubinetto trattata con biocondizionatore, ovovivipari cioè non depongono uova ma partoriscono avannotti già formati ed in grado di nuotare, e sono molto prolifici quindi con loro in acquario, si prova presto la soddisfazione della riproduzione.

• 10 anni fa

Sono 144 litri... sicuramente dei pulitori tipo ancistrus, botia e corydoras, e poi direi pesci piccoli che con i guppy stanno bene, come ad esempio i platy e i neon

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Ciao...

Credo ke devi fare qst proporzione ...x....x...:1000

Per i pesci nn saprei!!! Fai una ricerca su internet!

• finkè nn lo riempi... poi meetti pesci esotici

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.