Giggles ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Come insegno al mio cane a non sporcare per terra?

Ho 2 cani, uno di 6 anni, già molto educato, e un nuovo arrivato di 2 mesi e 1 settimana. La piccola, che si chiama Jolie, è come se abbia disimparato a fare la pipì sul panno, lei ha tutte le vaccinazioni e può uscire, ma quando esce non fa niente fuori. Ovviamente sta sporcando tutta casa! Potrei chiedere alla veterinaria, ma ho bisogno di tante opinioni e subito! :S

7 risposte

Classificazione
  • Giulia
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

beh, l'unica soluzione è togliere il tappetino, che è un'evidente sperco di soldi, visto che nemmeno il cane lo usa, e portarla fuori più spesso. per più tempo. magari la porti in posti un po' isoltai, poco frequentati e calmi, così non si sente troppo sotto pressione e... aspetti! resti fuori finchè non lo fa. anche ore se necessario. poi quando la fa fuori la premi, le fai mille feste, come se avesse fatto la cosa più bella del mondo. quando invece la fa in casa le dici no, secco e senza urlare, e appena non ti vede pulisci. con aceto, e non con candeggina e ammoniaca, che amplificano l'odore della pipì.

questo è l'unico modo. purtroppo i tappetini non servono a niente, se non ad insegnare al cane che può farla anche in casa. e sono pure contro la sua natura. quindi eliminali e usa il buon vecchio sistema delle passeggiate!

• 1 decennio fa

allora sono anche io nelle tue condizioni!!ho una cucciola da una settimana!!!innanzitutto portala fuori spesso e quando fa la pipì premiala subito e sempre falle tante coccole,se dovesse farla in casa è inutile punirla quando non la becchi sul fatto xkè altrimenti nn capirebbe perkè lo fai!!!per la notte e x quando capita che rimane da sola una mano santa x me sono stati i tappetini assorbenti ma soprattutto delle gocce attrattive x loro che si mettono su questi panni,ti dico ke funzionano e difficilmente mi sporca a terra...buona fortuna!!!

• 1 decennio fa

Ciao,

Ti conviene cominciare per disinfettare bene tutti i posti dove ha già fatto i bisogni. Ti dico questo perché fin quando il cane sente l' odore della pipi continuerà ad andare lì a farla.

Poi devi uscire più spesso con lui, e premiarlo ogni volta che la fa fuori, dicendogli Bravo! e dandogli il biscottino.

• Anonimo
    1 decennio fa

con il metodo di pavlov.. punizioni e ricompense. se fa bene gli dai il biscottino..sennò te lo magni tu XD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Dunque; ci vuole molta pazienza. i cani cuccioli sono molto sensibili. Soltanto se la cogli sul fatto, lasciala finire, e poi senza sgridarla assolutamente le dici NO una volta sola con tono fermo (ma senza urlare) poi pulisci bene e disinfetti in modo che non senta l'odore e fai finta di niente senza dedicargli troppa attenzione (ma senza fare l'offeso o atteggiamenti negativi). Attenzione: Se non la cogli sul fatto pulisci senza dirle nulla, perchè non capirebbe il senso di un NO. Dopo un po' di tempo, quando pensi dovrà farla di nuovo portala a fare una lunga passeggiata (meglio se in un prato perchè ci sono più odori di altri cani) e cerca di stare fuori fino a quando la fa (anche se ci vorranno ore). Se la fa, accarezzala sul muso e dille BRAVA, senza esagerare con i festeggiamenti e poi le dai un biscotto (per par condicio lo darai anche all'altro tuo cane). Basteranno un paio di volte e poi capirà. Come saprai, se un cane fa un bisogno in casa, potrebbe averlo fatto perchè non l'hai portato nel momento giusto o per il tempo necessario; imparerai i suoi tempi convivendoci come hai già fatto con il primo. In ogni caso il cane deve uscire almeno 4 o 5 volte al giorno. Chi lo porta una volta al mattino ed una la sera non gli fa del bene, perchè anche loro hanno una vescica che va svuotata e tempi fisiologici. Il cane già adulto sarà un tuo alleato e la tua jolie verrà su con un buon carattere. In bocca al lupo con i tuoi amici.

• 1 decennio fa

Con le mazzate.

• Anonimo
    1 decennio fa

potrebbe sembrare cattivo ma ogno volta che fa pipì in casa dalle uno sculaccioone ma nn troppo forte vedraiche dopo poco tempo non farà pipì in casa ma sul panno oppure fuori ! spero di esserti stata di aiuto kiss

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.