Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 1 decennio fa

perchè i pneumatici hanno una camera d'aria all'interno anzichè essere solo di gomma?

Certo, così non si bucherebbero! Se la gomma fosse di una compattezza tale da non essere troppo rigida e quindi spaccarsi nè troppo morbida (rendendo impossibile così al guidatore una corretta guida) ma della giusta densità, in modo tale da attutire i colpi (fossi, rialzi ecc)?!?! Così non rischieremmo mai di bucare la ruota in autostrada, e le dovremmo cambiare solo per l'usura! Ma se nessuno l'ha mai inventata un motivo ci sarà, no?!

Aggiornamento:

@ jack: si, ma chi se ne frega di consumare il 5% in più se poi rischio di fare un incidente in autostrada perchè ho bucato??? xD

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Con le gomme piene (già inventate e poi lasciate stare...) rischieresti ugualmente di fare un incidente, non per la foratura, ma perchè:

1) dovresti frenare un Km. prima: L'effetto - volano di una simile massa di gomma, moltiplicato per il raggio della ruota, moltiplicato per quattro (ruote) allungherebbe la frenata in modo conmsiderevole, soprattutto renderebbe aleatoria una frenata "d'emergenza" (panic stop). La gomma pesa il doppio dell'acqua...fai un pochino il calcolo dell'inerzia e vedi

2) non potresti affrontare delle curve "allegre", perchè, non avendo la possibilità di "cinturare" i fianchi (pieni) irrigidendoli o dovresti fare gomme durissime e rigide, che però non terrebbero un tubo, o delle gomme morbide, ma per niente rigide, con la scmposizione dell'assetto e la macchina che tende ad a dare alla deriva ad ogni curva (e se poi la gomma esce dal cerchio?)

3) dovresti spendere una caterva di soldi per il solo costo della gomma, e dovresti montare dei cerchioni scomponibili tipo carriola, perchè non riusciresti mai ad allargare la tua bella gomma piena per infilarla sul cerchio...e non so se questo cerchio poi aderirebbe più che tanto alla gomma.

4) La gomma si riscalderebbe parecchio, rendendo ancor più problematica l'aderenza al cerchione.

La soluzione, oggi, la stanno cercando con delle gomme semipiene, praticamente un battistrada appoggiato a dei cilindri cavi, incalzati sul cerchione.

• Anonimo
    1 decennio fa

ammortizzano e sono molto piu leggeri.

anche se come motivazioni non credo che bastino.. ci pensavo spesso pure io..

boooh... forse si deformano col caldo se non hanno qualcosa che le tiene sotto pressione (ma credo sia una cazzata bella e buona questa)

• 1 decennio fa

Per ammortizzare: i primi erano in gomma piena, ma sono troppo duri e trasmettono al ciclista troppo l'andamento del terreno, risultando scomodo l'uso della bici.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.