pazzo ha chiesto in SportMotociclismo · 1 decennio fa

250 2 tempi pareri su prestazioni?

Ciao a tutti sono nuovo, volevo sapere le prestazioni che ha un 250 2 tempi se e piu potente di un 250 4 tempi e se e piu o meno paragonabile al 450

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ma che spiegazione ti ha dato di 2t e 4t quell'altro utente? è meglio se nn la leggi e vai su wikipedia che ti mostra le clip e capisci in un attimo la differenza tra i due tipi di motori se nn la conosci...io adesso nn ho voglia di spiegartela... :)...cmq a parità di cilindrata i 4 tempi hanno la metà dei cavalli, questo perchè il 2 tempi in un giro dell'albero motore compie tutte le fasi del motore...invece il 4tempi compie tutte le fasi in due giri dell'albero, quindi i cavalli si dimezzano!! Quindi un 250 2t e molto più potente di un 250 4t...si avvicina di più alla potenza di un 450...però il 450 ha una coppia assurda e il motore spinge sempre!! però a parer mio che ho un 250 2t e ho provato qualche 450 il 250 2t è la moto migliore per divertirsi...soprattutto per fare enduro...inoltre le moto 2 tempi sono più leggere (e devo dire che per fare enduro conta molto...ma anche per fare cross) e la manutenzione è più semplice per un amatore...io dico 2 tempi a vita...poi cmq ognuno può fare cm vuole...altrimenti nn ci divertiremo!! viva!! ciaooo =)

Ma guarda Lorenzo...io ho fatto un paragone con la mia 250 2t con una 450 4t sui costi di manutenzione...secondo me nel 4t il costo è molto più elevato...per esempio le valvole le devi regolare ogni 15 ore (e nn è un lavoro che tutti sanno fare e così giù soldi in officina)...poi bisogna cambiare il filtro dell'olio ogni 8 ore (sembrano tante 8 ore ma nn lo sono affatto...in due uscite le hai mangiate)...poi da quello che so io le 4t devono cambiare pistone molto prima rispetto alle 2t...nelle 4t mi sembra che duri circa 100-150 litri...invece sulle 2t un pistone consigliano di cambiarlo a 150-200 litri (chiaramente si parla di amatori che corrono la domenica)...inoltre il cambio pistone su un due tempi lo fai semplicemente...su un 4t tocca sempre portarlo in officina.....

Secondo me per scegliere una moto un pilota deovrebbe provarle e poi scegliere quella che gli piace di più e su cui si trova meglio...alla fine scegli quella che ti piace...e divertiti!!! Ciaooooo :)

• 1 decennio fa

Ciao!!

Allora, io ho un KTM 300 2t (molto simile ad un 250, solo più potente ed è differente la curva di coppia) e ti dico solo una cosa, se devi scegliere, SCEGLI UN 4t!! Il 2t è insuperabile, lo ammetto: potente, brioso, ti fa vivere tante emozioni, ma è solo una spesa!! I 4t sono ancora in via di sviluppo tecnologico, quindi saranno molto più sfruttabili tra qualche anno, mentre i 2t sono arrivati allo sviluppo massimo!! Le differenze fondamentali tra 2t e 4t sono innanzitutto consumi (il mio 300 2t consuma miscela come un reattore, mentre un 4t consuma "poco", dipende dall'uso che ne fai), manutenzione (un pistone monofascia per la mia moto costa 110 euro, e devo cambiarlo ogni 60 ore, senza contare l'olio di basamento da 40 euro da cambiare ogni 30 ore, mentre sui 4t un pistone puoi tirarlo più a lungo e l'olio di basamento se vuoi tenerlo maniacalmente puoi cambiarlo dopo 1000 km, che sono pochini), e potenza (si, è stato detto bene che un 4t compie tutte le fasi, aspirazione-compressione-scoppio-scarico, in 2 giri, ma la potenza non è addirittura dimezzata, c'è un netto calo ma non un dimezzamento, ma la cosa migliore di un motore 4t è l'erogazione della potenza, che è distribuite linearmente su tutti i regimi del motore, mentre in un 2t la potenza è liberata solo a bassi-medi regimi). Per quanto riguarda il confronto con un 450, beh io con il 300 dò in testa anche alle 500 4t, ma è difficile in quanto la moto è troppo potente, e non riesco a tenerla giù in accelerazione ;)

Fonte/i: Esperienza Personale
  • Anonimo
    6 anni fa

Voglio consigliare a tutti un software grandioso per l'aumento delle prestazioni del pc, per velocizzarlo, per fare scansioni del disco, per pulire il registro di sistema, per la diagnosi e la riparazione del PC e tante altre cose utili.

E' il software perfetto per chi ha un pc lento, con prestazioni non ottimali.

Per saperne di più consulta il loro sito

http://registrywin.toptips.org/

Raccomando a tutti questo software per l'ottimizzazione generale del pc!

• 1 decennio fa

ciao...oramai le 4t hanno battuto le 2t....un esempio: la Honda CR250 2t aveva circa 52cv....oggi la Honda CRf 250 4t, ne ha 54cv, ma con molta coppia in piu'..... la Honda CR500 2t aveva 60cv, la CRf450 4t ne ha ben 64...e una montagna di coppia in piu'..... la 250 2t non e' assolutamente paragonabile ad una 450 4t..... purtroppo il 2t sta per sparire....io mi riferisco a moto da cross, se parliamo di moto normali, forse il 2t riesce ancora a dire la sua, ma a parita' di cilindrata....adesso i 4t hanno regimi di rotazione elevati, proprio per colmare la differenza che c'era in prestazioni, dovuta al doppio giro che fa' il pistone....ciao...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sicuramente un 2 tempi è molto più potente, cioè ha una buona accelerazione sicuramente! rispetto a uno di 4 tempi, l'unico problema è i consumi, un 2 tempi beve di piu di un 2 tempi, infatti il motore si kiama 2 tempi perchè la benzina passa piu velocemente e scaricata dal motore, invece nel 4 tempi, passa 2 volte dopo la benza, un tempo di reazione quindi maggiore rispetto ad un motore di 2 tempi. aumenta anche il rumore x quello a due tempi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.