Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 anni fa

ricetta gnocchi di patate con burro e salvia e gnocchi di patate con salsa di pomodoro?

mi sapete dare le ricette dei gnocchi di patate con burro e salvia per 30 persone e anche per 50 persone e poi anche la ricetta dei gnocchi di patate con salsa di pomodoro per 30 persone e anche per 50 persona??? grazie!!

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    GNOCCHI DI PATATE CON BURRO E SALVIA:

    Ingredienti

    1 kg di patate a pasta bianca

    300 g di farina bianca

    1 uovo intero

    noce moscata q.b.

    sale q.b.

    Per condire:

    formaggio grana padano grattugiato q.b.

    burro q.b.

    4 foglie di salvia

    Preparazione

    Lavate le patate senza sbucciarle, mettetele in una casseruola che le contenga bene e copritele con acqua fredda. Portate a bollore e fate cuocere fino a quando, infilzandole con uno stecchino, non incontrate resistenza.

    Non lessate le patate a fuoco sostenuto perché se si spaccano si imbevono d'acqua. Una volta cotte, scolatele e sbucciatele subito. Mantenetele calde mettendole in una terrina coperta con un canovaccio. Poi, sempre rapidamente, schiacciatele con uno schiaccia patate e raccoglietele su di una spianatoia.

    Formate una fontana, unite l'uovo un bel pizzico di sale, un'abbondante grattata di noce moscata e mettete al centro la metà circa della farina. Cominciate ad impastare e unite man mano la farina restante. Se avete pesato tutti gli ingredienti per bene non dovreste più aver bisogno d'altra farina.

    Prendete una porzione di pasta e formate dei rotoli sulla spianatoia infarinata. Con un coltello formate dei tocchetti e sagomateli con i rebbi della forchetta.

    Tuffateli in abbondante acqua salata, fate riprendere bollore, scolateli con una schiumarola appena affiorano in superficie.

    Conditeli con burro e salvia o salsa al pomodoro e serviteli fumanti.

    Tempo di preparazione

    30 minuti

    Difficoltà

    Media

    GNOCCHI DI PATATE CON SALSA DI POMODORO:

    Ingredienti

    Per 4 persone

    Per la pasta

    1 kg di patate farinose

    500 g di farina di grano tenero

    farina di grano duro q.b. (*)

    120 g di maizena

    50 g olio extravergine di oliva

    sale

    Per il sugo di pomodoro

    1/2 cipolla di tropea

    1 spicchio d'aglio

    750 ml di polpa di pomodoro rustica (salsa e pezzi di pomodoro)

    olio extravergine d'oliva

    1 dado vegetale

    1 cucchiaio da tavola di basilico fresco tritato

    peperoncino (facoltativo)

    Preparazione

    Lavate bene le patate e fatele cuocere con la buccia.

    Lasciatele raffreddare, palatele e passatele al passaverdura.

    Fatele raffreddare ulteriormente spargendole su un tagliere di legno o su un piano da lavoro.

    Preparate il sugo mettendo in un tegame l'olio, la cipolla tritata finemente, uno spicchio d'aglio schiacciato e in camicia e soffriggendo il tutto per pochissimo.

    Unite il dado, la polpa di pomodoro, un poco d'acqua e parte del basilico.

    Lasciate cuocere coperto a fuoco bassissimo fino alla scolatura degli gnocchi: se volete potete aggiungere anche un po’ di peperoncino.

    Preparate ora la pasta amalgamando alla farina le patate schiacciate, unite l'olio, la maizena e un poco di sale: deve risultare un impasto molto sostenuto che non si appiccica alle mani.

    Formate dei cilindri del diametro di un dito circa, tagliateli longitudinalmente in tocchetti di 2 cm e col dito formate il tipico foro degli gnocchi.

    Immergeteli nell'acqua salata al bollore, rimestateli delicatamente con un mestolo di legno e aspettate che salgano in superficie.

    Scolateli bene, versateli in una capiente zuppiera e cospargeteli con il sugo di pomodoro.

    Aggiungete il rimanente basilico, mescolate e servite.

    (*) La farina di grano duro, serve solamente per lavorare gli gnocchi e non all'impasto, quindi è un quantitativo approssimativo... insomma, quel poco che serve a non fare attaccare gli gnocchi al tagliere o tra di loro, sul vassoio, prima di venir calati nell'acqua a bollore!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    Gnocchi Di Patate Al Burro E Salvia

    Ingredienti per 4 persone

    800 g di gnocchi di patate (se vuoi farli in casa qua c'è la ricetta http://www.ilgiornaledelcibo.it/ricette/ricetta-sc... )

    80 g di parmigiano-reggiano grattugiato

    80 g di burro

    6 foglie di salvia

    Sale

    Preparazione

    Fondete il burro assieme alle foglie di salvia senza farlo rosolare. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua ben salata, pescateli con il mestolo forato e sistemateli a strati nel piatto di portata. Condite ogni strato con il burro fuso e il parmigiano grattugiato.

    http://www.ilgiornaledelcibo.it/ricette/ricetta-sc...

    ********************************************************************************************************************

    Gnocchi di patate con sugo di pomodoro

    Ingredienti per 6 persone

    per gli gnocchi:

    1 kg di patate

    250 g di farina

    sale q.b.

    1 uovo

    per la salsa:

    2 scatole di polpa di pomodoro oppure 1/2 kg di pomodori freschi

    6 cucchiai di olio di oliva1 grossa cipolla tritata finemente

    basilico

    sale e pepe q.b.

    1 cucchiaino di zucchero

    parmigiano q.b.

    Procedimento

    Cuocete le patate in abbondante acqua salata, sbucciatele e passatele, ancora calde, allo schiacciapatate. Aggiungete subito la farina, l'uovo ed il sale ed impastate con cura in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Formate un rotolo che taglierete in fette dallo spessore di due dita circa. Su di un piano infarinato, formate arrotolando con le mani, un rotolo dello spessore di un dito e ritagliate dei gnocchi di 2 cm l'uno. Per dare loro una bella forma, passateli con l'aiuto del pollice su una grattugia. Preparate ora la salsa facendo soffriggere nell'olio a fuoco bassissimo la cipolla tritata e quando avrà preso un colore dorato aggiungete il pomodoro. Fate cuocere, piano piano, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete il sale, il pepe e lo zucchero. Dopo una ventina di minuti aggiungete qualche foglia di basilico e continuate la cottura per qualche minuto ancora. Buttate ora in abbondante acqua bollente i vostri gnocchi e, non appena cominciano a galleggiare, scolateli disponendoli poi sul piatto di portata. Versateci poi sopra la salsa che avrà raggiunto una consistenza leggermente cremosa, aggiungete abbondante parmigiano grattugiato e decorate con del prezemolo tritato.

    http://www.mangiarebene.com/ricette/altri-primi/gn...

    Spero di esserti stata di aiuto. Ciao! :-))

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Rebs
    Lv 5
    10 anni fa

    ricette non ce ne è...sono talmente semplici che ognuno va a gusto (ovviamente comprando gli gnocchi gia confezionati...io per esmpio compro quelli Rana che sono buonissimi)

    comunque come ricetta è molto meglio quella con burro e salvia perche con il pomodoro è troppo semplice e poco raffinata...è una cosa da mangiare piu in casa in famiglia..

    ciao!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.