se il bimbo è esposto, invogliato a cose e situazioni nuove, apprende più in fretta?

oggi abbiamo avuto la brillante (mica tanto) idea di prendere la bicicletta a Carol, misura 12, la più piccolina, all'inizio ha tentennato, non ha mai avuto il triciclo, poi ha capito come pedalare e sterzare..prima sul terrazzo, poi siamo scese in cortile, correva, logicamente non capisce il pericoo e non sa frenare..una sudata, ma chi me l'ha fatto fare!!

Che regole mi consigliate, gli ho detto che la bici deve stare sul terrazzo, si usa li o in cortile, in casa no...pianti a non finire...mi avevano detto che 29 mesi erano pochi per la bicicletta

per curiosità i pedali verso che età si tolgono...ovviamente quando arriverà a toccare almeno con le punte dei piedi..

Aggiornamento:

ahaha si manuelita le rotelle...i pedali è impossibile...

non so se abbiamo fatto bene, forse le cose andrebbero fatte per gradi, ha lasciato il biberon a 18 mesi, succo di frutta con la cannuccia a 15, vuole fare tutto quello che vede fare

Aggiornamento 2:

è alta cm 88.5 finchè non tocca a terra non se ne parla ...troppo tempo dovrà passare...se non si schianta prima...

15 risposte

Classificazione
  • NoName
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Per alcune cose si, gire, per altre l'apprendimento è molto legato allo sviluppo del bambino.

Poi uno fa dei tentativi, se vedi che è ben disposta, fai benissimo ad insegnarle ad andare in bici.

Per quando riguarda il biberon, guarda che prima se ne liberano meglio è.

Il mio piccolo non l'ha più voluto a 10 mesi e finché non ha imparato ad usare la tazza con il beccuccio (che non voleva), ho dovuto dargli tutto con il cucchiaino.

All'inizio mi è pesato, ovvio, è molto più comodo dargli il biberon e lasciarlo bere da solo.

Adesso devo dire che sono contenta perchè ha imparato presto ad usare tazza, bicchiere e non ho il problema di doverlo staccare dal biberon.

Il pediatra mi ha detto che i bambini che vanno al nido verso i 12 mesi, imparano prima di altri ad essere autonomi in tante cose.

• 1 decennio fa

girellina la bici NON andrebbe data prima dei 3 anni ma chissa' magari Carol e' una nuova Gimondi no ?

• Anonimo
    1 decennio fa

Sarah ha iniziato un paio di mesi fa, non va ne' piano ne' forte, in casa non si usa gia' lo sa, solo al parco o al parcheggio dietro casa

Fonte/i: le rotelle vanno tolte intorno ai 4 anni e mezzo credo
  • 1 decennio fa

mIO FIGLIO il 23 fà 3 anni e ancora sulla bici non ha proprio voglia di andarci. Il nonno gliene regalò una al suo primo compleanno...sta lì, ferma, in attesa ke si decida di giocarci. Gli abbiamo preso 2 tricicli coi quali gioca tanto..ma non ha mai voluto pedalare...Si siede su e si spinge coi piedini. Abbiamo cercato di invogliarlo in tutti i modi, abbiamo coinvolto un'altra bimba della sua età ke sulla bici è scatenata...ma a lui non importa niente, prefersice giocare con la sua paperella di legno con le ruote e col quod da spingere col bastone.

Non capisco "a che età bisogna togliere i pedali"...forse volevi dire le rotelle...penso ke quando avrà acquisito il giusto equilibrio lo vedi da te ke non si appoggia più sulle rotelline....di solito intorno ai 4-5 anni.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

I bambini sono delle spugne e piu' gli vengono dati stimoli incuriosendoli senza forzarli e piu' loro apprendono. Per togliere i pedali quando ha acquisito l' equilibrio.

La tua piccola e troppo forte : ).

• 1 decennio fa

i miei bimbi non hanno mai usato il triciclo ed io ho preso loro la bici molto presto

Giulia già andava senza rotelle a tre anni, non ci sono regole ben precise.

La prima bicicletta ovviamente era di quelle piccolissime con il fisso,Veronica che è la mia prima figlia è una polentona, per insegnarle ad andare senza rotelle una fatica...

ha imparato dopo i cinque anni, invece sua sorella come ho detto prima ha imparato molto presto e da sola, non ha voluto che la tenessi è partita come un razzo lasciandomi a bocca aperta.

Francesco ha quattro anni e per la sua età è piuttosto alto, con la biciclettina piccola fa fatica a pedalare, quindi glie ne ho presa una un pò più grande, ma per adesso va ancora con le rotelle.

non credo che ci siano regole precise, i bimbi anno i loro tempi, qualcuno impara prima qualcuno ci mette un pò di più, per ora lascia che si diverta e che prenda confidenza con il nuovo "mezzo", per andare senza rotelle c'è sempre tempo.

• 1 decennio fa

Il effetti per la bici è piccina, Samu ha fatto tanto tirocinio con il triciclo e il trattore a pedali. Per quanto riguarda il levare le rotelle Samu a 4 anni e tre mesi , dipende da quanto spesso usano la bici , e di conseguenza lo spazio a disposizione. Noi abbiamo una grande piazza in piano tutta per noi in sicurezza quindi ha fatto tanto allenemento, in estate tutti i giorni era fuori a pedalare.

• 1 decennio fa

Marco ha la bici da parecchio (24 mesi mi pare).... io lo facevo pedalare ovunque, anche in salone d'inverno...ovviamente con le rotelline.... poi all'inizio della premavera di quest'anno ho deciso di iniziare a togliergliele con l'unico risultato che ha abbandonato completamente la bici!! Così gliele ho rimesse e adesso vedremo...

• clarì
    Lv 6
    1 decennio fa

Gire, a Clarì l'abbiamo presa l'anno scorso in questo periodo, quindi quando aveva l'età di Carol....non è presto, è giusto, e son giuste le regole che hai messo...insegnale a frenare...ehmmm le rotelline ne passerà di acqua sotto i ponti...ora inizio a levarle a clarì, ma devo stare io dietro a tenerla, perchè è difficile....conto di arrivare all'obiettivo a fine estate.....spero!

Ehmmmm e Clarì è alta 103 cm ed è una bimba atletica......non correre, lasciale le rotelline!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

per i bambini cosi piccoli ho visto dei filmati(nn ci crederai quelli dei teletubbies!)dove utilizzavano una biciclettina di legno senza pedali...in pratica acquisiscono l equilibrio per poi passare alla bibci con i pedali saltando completamente la fase "rotelle"io nn ci ho provato sinceramente la prima bici a tho gliel abbiamo presa per natale prima aveva la motoretta elettrica pero mi hanno consigliato di togliere subito l rotelle prche l abitudine nn aiuta a perfezionare l equilibrio ..pero il tempo è stato poco per usarla quindi ancora nn l ho fatto...per la tua intrepida bimba penso che avete fatto bene a provare e mi sa che c avete azzeccato..come ve la sentite potete provare a toglierele rotelle sotto la vostra supervisione e per vedere l effetto che fa...bacioni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.