E' pericoloso mangiare frutta appena colta dagli alberi senza lavarla?

Oggi ho mangiato delle ciliege da un ciliegio in campagna coltivato, senza lavarle.Mio padre mi dice che così rischio tumore al pancreas o morire avvelenato dagli antiparassitari.E' vero?Mi ha messo paura

Aggiornamento:

ne avrò mangiate una decina....ma ormai se erano avvelenate ero gia morto,le ho mangiate alle 15 circa

Aggiornamento 2:

Non credo di farlo mai più,non rinuncerò tutta via alle more selvatiche sui rovi di montagna!!

18 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Molti dei veleni antiparassitari usati contengono sostanze potenzialmente cancerogene e tossiche. Queste sostanze se ingerite non è che ti ammazzano subito o fanno star male, ma alungo andare possono aumentare il rischio di sviluppare un tumore. Non ha senso dire "son 18 anni che le mangio e non è ancora successo nulla", certo, mica ti esplode la testa, ma sicurmanete esponi il tuo corpo a un potenziale rischio. Poi è chiaro, in realtà succede poco e niente, è una cosa teorica e di probabilità, ma è un richio che esiste...

• Anonimo
    1 decennio fa

io sono 18 anni ke le mangio senza lavarle e non mi è mai successoo niente...poi dipende dove le hai mangiate..se era un albero solo , cioè non di una cooltivazione, non ci sono problemi in quanto non vengono trattati con antiparassitari, che vengono invece utilizzati in coltivazioni..

non so quale è il tuo caso..ma io sono ancora vivo...

p.s. le ho mangiate anche 2 giorni fa colte e non lavate..e non ho avuto alcun problema...

• 1 decennio fa

Sì perché potresti mangiare un verme il che non è bello per un vegetariano =D

• 1 decennio fa

non morirai ma di sicuro lavarle non ti fa di certo male

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sicuramente non morirai per 2 ciliegie... ma è meglio evitare in futuro.... i veleni sono ovuqneu, cmq ripeto... x 2 ciliegie non ti capiterà nulla!

• Anonimo
    1 decennio fa

Se la lavi è meglio.

• 1 decennio fa

ovviamente è necessario sapere quali prodotti utilizzano, ma io le laverei: i vermi li mangerai lo stesso (sono all'interno) cmq eviti di mangiare resti di escrementi di uccelli - sigh, esperienza personale arghhhh

• Anonimo
    1 decennio fa

io la mangio sempre senza lavarla e sto bene.

tranne quando ne mangio troppa

adesso mi hai fatto venir voglia di andare a rubare la frutta negli alberi degli altri...

• 1 decennio fa

In montagna, colgo e mangio subito ciliegie, more, fragole, mirtilli, ecc...

Fonte/i: Mi sa che, in questo modo, m'arriva pure B12 naturale.
  • 1 decennio fa

Episodi ripetuti,secondo me, possono arrecarti un danno. Non farlo più.

In riferimento alle more > E se va bene a te... buona diarrea, dunque.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.