la mia cagnotta si è spellata?

io lo chiamo il cuscinetto che ha prima delle zampina non ricordo il nome.. gli è andato via u npezzettino e non fa altro che leccarlo.. molti dicono di lasciarlo cosi guarisce da solo..ma mi fa pena vederla leccare che dite glielo devo disinfettare io?? metterciuna fasciolina??

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Vet. Sempre l'opzione migliore, perchè potrebbe infettarsi e causare problemi al tuo fido : )

Non ci sono "se" nè "ma". Bisogna portarla dal veterinario o in un pronto soccorso, per fare dare una controllatina e vedere che si può fare. Non credo comunque che non sia necessario agire, "lasciarlo guarire da solo" mi sembra una sciocchezza perchè, ripeto, potrebbe infettarsi sia nel caso ci sia una perdita di sangue, sia nel caso in cui il sangue non compaia; è una ferita aperta in ogni caso.

Intanto io ti consiglio di acquistare un prodotto per i cuscinetti ( ehe hai detto bene si chiamano così : ) quelli degli umani sono i polpastrelli, e in particolare quello a cui ti riferisci è il cuscinetto dello sperone ) al burro di karitè. Per ora ne ho trovato uno qui: http://www.glamourpetsboutique.com/care-cream-crem...

magari penserai che non è un sito serio, ma la cremina per le zampette è ottima, anche dopo le passeggiate e dopo il mare. ovviamente, puoi applicarla dopo che la ferita si è rimarginata :)

In questo sito ci sono i nomi specifici dei componenti dell'arto toracico.

http://publications.royalcanin.com/renvoie.asp?typ...

Spero che la ferita della tua piccolina si rimargini in fretta! : )

• 1 decennio fa

Se il pezzetto che è andato via è piccolo, e non perde sangue, lascia che si lecchi. Usando un disinfettante potresti provocarle bruciore. Se la porti fuori per i bisogni magari mettile una fascetta, giusto per il tempo che esce, anche perchè proverà a togliersela da sè!

Se invece la ferita perde sangue o temi faccia infezione portala dal veterinario che la disinfetterà con qualcosa che non brucia e ci metterà lui una fascetta più resistente!

• Anonimo
    1 decennio fa

no, lascia leccare a lei, anche perché se la disinfetti, poi lei leccherà anche il disinfettante e la fascia oltre a darle fastidio la toglierà sicuramente

• 1 decennio fa

Secondo il mio parere, anche se vai dal veterinario te lo farebbe disinfettare, non li farebbe altro... quindi disinfettalo te, è normale che li bruci... usa un pò di acqua ossigenata... disinfettala bene e poi fascia la zona dove c'è il cuscinetto, tienilo fasciato per mezza giornata, il tempo di fare seccare la ferita, così non la lecca... se la ferita non si è ancora asciugata rifascia nuovamente, ma ricorda di scoprirla per almeno un'ora ogni 4 o 5 altrimenti la pelle non respira!!!

ciao e auguri

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

la saliva del cane si ritiene gia da esso un disinfettante x loro...quindi nn c'è ne bisogno... mettigli una ciotolina d'acqua sempre piena vicino a lei ...uguarisce sl ma se entro 2 settimane nn guarisce forse la ferita è tpp profonda è nemmeno la saliva riesce ad aiutare la tua cagnolina ti consiglio di portarla da un veterinario!Al cane di mia cugina l'avevano preso alla golaa ferita profonda ma è guarito..Quindi puoi stare tranquilla

TI ACCENDO UNA STELLINA X FAR GIRARE DI + LA DOMANDA

Fonte/i: il mio sapere su questo problema!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.