Imparare a suonare pezzi di Malmsteen?

Ho una domanda da porre ai musicisti,

in particolare i chitarristi già avanzati e in grado di suonare i pezzi di Malmsteen.

Sono autodidatta e suono da circa 7 mesi.

Ogni giorno mi alleno molto duramente perchè voglio imparare a suonare neoclassic metal (Malmsteen, Becker ecc), e so che ci vorrà molto tempo visto l'alta difficoiltà tecnica.

Il problema è che sono arrivato ad un punto morto in cui non riesco a superare una certa "barriera".

Ad esempio sono mesi che mi alleno su un pezzo di malmsteen, ovviamente riesco a farlo solo al 50% della velocità, ma non riesco assolutamente a salire neanche dell'1 %...

Ho fatto questo esempio per dire che mi sento molto frustrato perchè non riesco a progredire...

forse sbaglio qualcosa nell'approccio visto che faccio tutto solo.

Io di solito mi alleno così:

inizio a suonare pezzi di varie band che già so fare, cose semplici...

poi passo alle cose difficili (tipo quella citata su) e inizio a ripeterle all'infinito partendo col metronomo un po' lento e salendo a mano a mano... però arrivato ad un certo punto non c'è verso che continui a salire. Mi blocco.

Vorrei sapere da chi è in grado di fare certi pezzi:

come ha fatto lui? che consigli potrebbe darmi? come progredire e superare questa barriera? Insomma se sbaglio qualcosa oppure è solo questione di tempo...

(purtroppo per ora non posso frequentare scuole di musica e non conosco nessuno che suona la chitarra)

Grazie

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

c'è poco da fare: TUTTI i musicisti "mostri" (Petrucci, Gilbert, Vai, Becker, Malmsteen, ...) hanno usato una parola magica... "ESERCIZI".

non puoi pensare di sentire uno sweep picking di Michael Romeo (visto che ami il neoclassico) o un tapping a 4 dita alla Guthrie Govan semplicemente ascoltando e ripetendo, non è mica Ligabue!