Carmine ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 10 anni fa

come posso costruire una grande gabbia per pappagali... e cosa mi serve?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

ti do questo sito spiega molto bene io ho riportato qll che ti ho scritto qui dal sito a fine pagina: Un modo semplice per realizzare una voliera è comprare uno scaffale di quelli che si usano per esposizione come questo:(http://www.inseparabili-too.it/img/scaffali.jpg ) e metterci la rete intorno con i bulloni e i perni. La voliera si potrà facilmente trasformare in gabbie da riproduzione aggiungendo altre mensole divisorie. La rete deve essere abbastanza stretta con una maglia larga al massimo 2cm. Le porticine si posso effettuare stesso con la rete rimasta creando dei gancetti sul lato cardine e chiudendo con una molla a gancio dall'altro lato. La cosa importante è la pulizia della voliera.

Si deve considerare che i pappagalli sporcano molto e non devono assolutamente stare a contatto con le loro cacchine onde evitare malattie. Per realizzare un buon impianto di pulizia sul fondo della

voliera basta mettere alla base della rete in modo che le feci escono dalla gabbia e magari posizionare sotto una teglia per pizze come raccoglitore. Sotto la voliera potete mettere delle rotelline per facilitare lo spostamento. Se vengono poste all'esterno le voliere d'inverno vanno coperte con pannelli di plexyglass trasparente oppure con teli trasparenti per favorire l'entrata della luce e sarrebbe oppurtuno metterle in posti ripararti in inverno e in un posto all'ombra d'estate. Allora facciamo un po i conti. Riporto alcuni prezzi dei materiali nella mia zona:

1. Scaffale di ferro per una voliera rettangolare A:2m,L:1m,P:50cm : 25€

2. Rete con maglia quadrata di 2cm: 3€ al metro

3. Bulloni e perni: 2€

Insomma con pochi euro e un po di buona volontà riuscite a realizzare una voliera di dimensioni discrete. Se volete realizzare una

voliera più grande basterà unire due scaffali. I pappagalli amano svolazzare e quindi è

meglio che le voliere siano sviluppate in lunghezza e non in altezza.

Se poi sono sviluppate sia in altezza che lunghezza è ancora meglio. Per gli sportelli di apertura potete utilizzare la stessa rete se resistente senza utilizzare battenti o altro! Basta tagliare un pezzo di rete leggermente più grande dell'apertura da realizzare e fissarlo su di un lato! Dall'altro lato per chiudere lo sportello possiamo utilizzare dei ganci a molla! Per rifinire bene la porticina possiamo utilizzare delle stecchette di plastica per coprire la rete ed evitare graffi alle braccia!

Una voliera può essere realizzata anche in legno ma qui ci vorrebbe una guida dettagliata

e molta praticità nell'usare il martello e il cervello perchè una misura

sbagliata potrebbe compromettere l'intero lavoro. Ai pappagalli piace molto rosicchiare

e una voliera in legno è un ottimo passatempo per loro. Per realizzare una voliera in legno quindi

si devono coprire i listelli di legno con la rete. ciao spero di esserti stata d'aiuto

• falla di legno...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.