Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 10 anni fa

perchè gesù non poteva avere moglie e figli?

io non capisco perchè la chiesa si accanisce contro chi osa anche solo pensare che Gesù potesse essersi sposato e aver messo al mondo dei figli, io penso che sarebbe una cosa bellissima se la stirpe fosse continuata dopo di lui, penso che sarebbe bellissimo vedere nelle chiese dipinti di Gesù con al fianco una donna con bambino in braccio, e magari con Maria Vergine li vicino tutta felice di essere diventata nonna! ma no, per la chiesa è tabù, è impensabile, è ridicolo, non capisco che male ci sarebbe, anche perchè la vera cosa impensabile è che un uomo di trent'anni a quell'epoca non fosse ancora sposato...

Aggiornamento:

@verne sai la tua teoria, che è anche quella che dicono in chiesa non mi convince per alcuni motivi, il primo è che Gesù aveva comunque una mamma, parenti e amici, quindi aveva già delle persone a cui teneva particolarmente anche senza diventare un marito e un padre.

Aggiornamento 2:

scusatemi tutti ragazzi... ma le vostre motivazioni non sono schiaccianti! sono frivole! sono le stesse motivazioni che si danno ai bambini perchè non si sa come farli tacere o non li si può dire la verità perchè sono troppo piccoli. è ridicolo pensare che cristo in trent'anni di vita non ha mai preso la decisione di realizzarsi con moglie e figli per il semplice fatto che sarebbe stato difficile predicare e fare anche il padre! Sarebbe come dire che un uomo desidera ardentemente una bicicletta ma non se la compra perchè non ha voglia di fare spazio in garage -.- assolutamente ridicolo.

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Matteo non hai capito proprio nulla!! LaVergine Maria non ha nipoti, ha invece tutta l'umanità come FIGLI! anche TU sei suo figlio, e Lei ti ama e ti aiuta. Gesù è Dio, ha l'umanità come suoi figli, il suo compito era salvarci e lo ha fatto, non aveva bisogno di sposarsi, non era questo il motivo per cui Dio si è fatto Uomo!

Avrebbe fatto delle scelte discutibili come Dio, povero, con una famiglia da sfamare, pagare tasse, magari morire con i debiti per cosa? per dare un nipote alla madre? Le scelte di Gesù sono state sempre coerenti con il compito che doveva affrontare.

• HO SENTITO DIRE CHE gESU' POI SI ERA SPOSATO CONmARIA mADDALENA ED AVEVA AVUTO ANCHE UN FIGLIO. Certi sutdi sono stati fatti da frati Gesuiti, ultimo morto molto vecchio qualche anno fa. Ma la chiesa ha sempre voluto tenere all'oscuro.. fate ricerche in internet..

ovviamente eì nomrale finchè il clero della chiesa e' tenuto al celibato.Giusto????

cHI VUOLE PUO' APPROFONDIRE, ANCHE PERCHE' MI SEMBRA UNA COSA INTERESSANTE....

• 10 anni fa

non è esistito Gesù quindi ci si attiene agli scritti

• 10 anni fa

e uno dei tanti misteri della fede

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Gesù ebbe buon senso nel determinare il corso della sua vita. Avrebbe potuto fare tante cose, costruirsi una casa, avrebbe potuto crearsi un'azienda e avrebbe potuto raggiungere un notevole successo mondano!Ma Gesù sapeva che una vita incentrata su questi obiettivi “è vanità e un correr dietro al vento”. (Ecclesiaste 4:4; 5:10) Perciò Gesù scelse una vita semplice. Non gli interessava fare quattrini o accumulare possedimenti materiali. (Matteo 8:20) Pensandola così, si concentrò su un unico obiettivo: fare la volontà di Dio. (Matteo 6:22) Saggiamente Gesù dedicò tempo ed energie agli interessi del Regno, che sono di gran lunga più importanti e gratificanti delle cose materiali. (Matteo 6:19-21) In tal modo diede un esempio degno di essere seguito.

Anche se oggi ci sposiamo,lavoriamo per mantenere la famiglia che amiamo,Gesù ci ha chiaramente fatto capire l'equilibrio da mostrare dando cmq la priorità alle cose spirituali.

• 10 anni fa

Perche' Gesu' non era un semplice essere umano...ma il figlio di DIO...ed ha avuto il compito di portare la parola di DIO a tutto il mondo.E poi se avesse avuto famiglia....l'avrebbe trascurata non credi?Lui sapeva delle sofferenze che avrebbe dovuto sopportare,,,era in missione di DIO.Lui ha detto all'uomo di amarsi e moltiplicarsi...ma lui apparteneva gia' ad un'altro regno :-) era superiore all'uomo creato da Dio

• 10 anni fa

non c'è effettivamente un male ma Gesù non poteva farlo perchè si doveva occupare di tutti , un padre di famiglia può occuparsi di tutti ?

angelo28trinity

• 10 anni fa

Pensaci! Se Gesù avesse avuto moglie e figli non ci avrebbe voluti bene tutti allo stesso modo ma avrebbe fatto delle preferenze...Inoltre quando sarebbe morto avrebbe lasciato la sua famigli! La cosa più importante,però, è che Gesù è il figlio di Dio e non può abbandonarsi ai piaceri umani!!!!!

Fonte/i: dicono sempre così in Chiesa!!!!!!!!!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.