la farina di semi di lino è commestibile o contiene sostanze nocive?

Aggiornamento:

ho leto da qualche parte che a contatto con l'acqua sprigiona piccole quantità di cianuro....non vorrei ritrovarmi morto stecchito,in quanto mia moglie usa i semi di lino -con l'aggiunta di acqua per sostituire le uova- da quando mio figlio è diventato vegan...

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dovrebbe essere commestibile. Certo, non puoi magiarne a palate (anche perchè sono purganti oltre una certa dose), ma un po' non fa mai male, anzi. Sono molto ricchi di proteine di discreto valore biologico ed acidi grassi ricchissimi di omega-3.

Io ne prendevo spesso (semi di lino interi, però). Ne tritavo una manciata e li usavo come "spezia" da mettere sui cibi. Adesso ne mangio meno, non perchè siano tossico o mi facciano male, sono io che non ne uso più spesso. I miei genitori consumano una specie di "infuso" a freddo fatto con i semi di lino: li macinano (non troppo finemente), li mettono in una tazzina con un po' d'acqua e li mangiano dopo qualche decina di minuti. Formano una specie di mucillaggine incolore (non cen'è tantissima). Ma non sono mai stati male, anzi. Loro li consumano così perchè hanno letto da qualche parte i semi di lino, specie questa mucillaggine perchè aiuta a proteggere lo stomaco dall'ulcera (dato che entrambi cel'hanno).

Un po' fa bene, basta non esagerare.

• Anonimo
    1 decennio fa

è commestibile e contiene omega 3

• 1 decennio fa

In effetti ho trovato anch'io che sia l'olio (in caso di non corretta conservazione) sia i semi di lino possono sviluppare o contenere sostanze tossiche. Se si assumono come fonte di omega 3, meglio sono le noci. Come sostituto delle uova, ad esempio nelle frittate, si può usare la farina di ceci.

• 1 decennio fa

io ho mangiato la mia chitarra elettrica e sono vivo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

si magna!

• 1 decennio fa

e commestibilissimo io vivo di olio di semi di lino

• Anonimo
    1 decennio fa

E te perchè tuo figlio ha fatto la cazzata di diventare vegano ti riduci a mangiare codeste schifezze col rischio di restare pure intossicato?

Adesso capisco perchè l' Italia sta andando via dal cùlo, con dei genitori del genere che non sono capaci di imporsi e di educare i figli siamo fottùti!

• 1 decennio fa

La do ai miei cocoriti (pappagallini). La gradiscono e scacazzano soddisfatti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.