Comè avere un cavallo.....??

Salve a tutti!

è la prima volta che vengo nella categoria cavalli e volevo farvi una domanda!

Comè avere un cavallo???

Vi spiego il perchè di questa domanda:

io adoro i cavali sono uno dei miei animali preferiti e ne ho sempre voluto avere uno ma... non ho il posto dove tenerlo, e non posso nemmeno lasciarlo in una stalla, perchè non ho i soldi per affitare un box, e cmq nn so se riuscirei a mantenerlo...

Ma spero un giorno di poterlo avere!

mi raccontate la vostra storia?

quando avete perso il vostro primo cavallo?

che rapporto si è istaurato tra voi?

costa molto mantenerlo????

Aggiornamento:

Dr.Minkia io abito fuori città, in un condominio, accanto a mia nonna che la parte finale, che è accanto al parcheggio del palazzo e alla starda è larga si è no 6-7 m, ed è molto lunga quindi ho una possibilita dove tenerlo ma nonno nn vuole!!!

io faccio la scuola alberghiera sono fuori dalle 8 alle 16, ma il tempo per curarlo ce l'ho!!! poi tra 2 anni finisco la scuola e da li in poi posso andare e lavorare quindi avrei i solodi, il punto finale è convicere i miei!!!

che dicono che un cavallo è troppo costoso, e cmq i questo periodo nn possiamo proprio prenderlo, xke abbiamo preso un alloggio x l'ufficio di mio padre...

quindi potrei aspettare ancora 2 o 3 anni, e magari chiedere al nonno se x i 18 anni o per la promozione dell'ultimo anno di scuola mi potrebbe regalare un pezzo del terreno, e cmq il cavallo nn mi interessa se di razza o no, io ne salverei anche uno dal macello!!!!!

Aggiornamento 2:

ah e poi delle lezioni di equitazioni le ho fatte, anzi mi hanno detto che sono molto brava a tenere il cavallo xke, nel primo corso che ho fatto il cavallo si è imbizzarito 2 volte ed è partito a galoppo (ed io nn avevo neanche fatto il trotto!) ma io sono riuscita facilmente a calmarlo!!

quindi dovrei solo imparare a sellarlo, e lavarlo, e a portarlo sulla strada...

9 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Non sto a raccontarti tutta la mia storia, ti dico soltanto che un giorno mi sono innamorato di una cavalla e l'ho comprata; l'anno dopo sono andato a vedere un castrone un po' lontana da casa mia (in Canada) me ne è venuto incontro un altro ed è stato amore a prima vista. Insomma, nel giro di pochi anni mi sono trovato con 18 cavalli.

Avere un cavallo è impegnativo, perché lo devi muovere, strigliare, pulirgli gli zoccoli, accertarti che stia bene, farlo ferrare e vaccinare. Per quanto riguarda i costi di mantenimento, se non si hanno soldi a disposizione, bisogna lavorare di fantasia. Mantenere un cavallo in maneggio costa caro, ma puoi sempre farti un giro in campagna e vedere se vicino a casa tua c'è qualche contadino che ha voglia di arrotondare affittando un pezzo di stalla. Il box te lo costruisci tu, se hai tempo provvedi anche alla pulizia quotidiana, compri il fieno e il truciolo per la lettiera. Impegnandoti riesci a stare dentro i 100 euri al mese, ma poi devi considerare le spese di ferratura (calcola una sessantina di euri ogni 30/50 giorni) e quelle veterinarie (vermifughi ogni 6 mesi e vaccinazioni una volta l'anno, ma considera che è sempre in agguato una colica o qualche ferita da medicare). Con 200 euri direi che potresti tranquillamente mantenere un cavallo in cascina, imprevisti compresi. Però hai l'impegno di andarci tutti i giorni o trovar qualcuno che ti sostituisca quando non puoi. Se il cavallo ti affascina l'impegno non è un peso, altrimenti diventa insopportabile. Avere un cavallo in cascina invece che in un maneggio ha il vantaggio che non hai tra i piedi istruttori dai modi militareschi, ma devi saper gestire il cavallo e saper già montare discretamente, altrimenti devi prendere delle lezioni. L'ideale poi è trovare un posto dove ci siano altre persone che tengono un cavallo, perché ci si fa compagnia, si esce insieme a far passeggiate, ci si aiuta e si possono fare acquisti collettivi spuntando sconti interessanti.

Il cavallo è un animale particolare, se ti piace ti ammalia e non riesci più a farne a meno.

• Anonimo
    10 anni fa

perdonami la schiettezza.. xò parto dal finale.. se parti dicendo così 6 perduta.. che devi SOLO imparare a sellarlo e pulirlo?.. ma stiamo scherzando? quante lezioni hai fatto 20? 50? sempre troppo poche.. fermare un cavallo da scuola cheda di matto nn è così complicatoma questo nn vuol dire aper montare.. anzi.. nessuno deve sentirmi mai arrivato in questo sport xchè nn si finisce mai di imparare.. io ho 18 anni.. nn ho i soldi che mi escoino da tutte le parti.. anzi.. monto da quando ne avevo 12.. ho la mia cavalla da 4 anni.. ma io nn ho mai smesso in giorno di montare.. x 5 anni e mezzo di questi 6 che monto ho montato tutti i giorni.. piogia neve grandine.. sempre.. senza mai mollare.. cambiando diversi istruttori x avere + opinioni possibili e x poterne creare uan mia.. e mi vienia dire che xchè ti è partito un cavallo al galoppo e l'hai fermato sai montare.. x carità nn cadermi così in basso. nn è proprio il caso.. poi.. c'è da dire anche che.., ho fatto la tua stessa scuola.. l'ho finita.. ho un'attività mia.. e avendo fatto quella scuola possi dirti x certo che x curare un cavallo tenuto nel tuo campo privato (dove nn puoi assolutamente tenerlo xchè illegale dato che il campo è a meno di 500 metri dalle abitazioni) di tempo nn ne hai assoutamente.. xchè tu 4 volte al giorno devi essere dal cavallo.. ma minimo 4 volte al girno.. x mattina e sera va bene.. e mezzogiorno e primo pomeriggio? chi ci va? e poii. haoi calcolato che il cavallo vive 365 giorni l'anno e che mangia e beve anche se tu hai 40 di febbre o ci sono 50 cm di neve o se vuoi andare mezza giornata al mare? io credo che a tutte queste cose purtroppo nn ci hai pensato cm fanno tantissime persone.. che guardano solo il lato ello.. "ho il cavallo dietro casa.. posso andare da lui quando voglio. " il punto nn è che puoi andare quando vuoi. è che ci devi andare quando devi! e poi.. nn stando in maneggio.. nn hai competenze x quanto riguarda vaccinazioni.. alimentazione.. pulizia.. e chi + ne ha è+ ne metta.. nn penso tu sia in grado di distinguere un cavalo che riposa da uno in colica.. oppure una colica renale da una intestinale.. quindi.. dopo questa mia ramanzina che può sembrare cattiva e tutto.. pensaci.. rifletti.. e ragiona da persona intelligente.. uno.. è il caso di sentirsi bravi a cavallodopo qualche lezione che risale a tempo fa.. ? è ilcaso di tenere il cavallo nel prato dietro casa x lo + illegalmente?.. è il caso rischiare la salute del cavallo x ignoranza in materia? .. pensa a tutto ciò che ti ho detto.. se poi.. dopo tutto ciò.. ti ritieni ancora un'esperta nel mondo dei cavalli.. ritieni di avere tutto il tempo e le caopacità necessarie x curare un cavallo nel prato dietro casa.. fallo.. poi un'altro particolare.. salvare un cavallo dal macello.. lo vedi che sai e nn sai ciò che dici.. è sicuramente unbel gesto a primo impatto.. ma nn consocendo nn saia cosa vai incontro.. xchè un cavallo va al macello? o xchè si è spaccato irreparabilmente.. o xchè ha problemi caratteriali.. un cavallo con problemi fisici (di solito di arti) nn può assolutamente stare su terreni duri cm puòessere un campo in erba.. e cmq nn potresti mai farci nulla.. lo salveresti di buon cuore.. ma nn potresti probabilmente montarlo.. oppure.. problemi caratteriali.. sono cavalli che sono scartati da professionisti cm ritenuti immontabili.. e di certo nn sarai tu a farli diventare gestibili addirittura x le passeggiate.. quindi x carità.. pensa bene a tutto.. e nn sentirti mai arrivata.. xchè chi veramente vuole conoscere questo fantastico mondo ha sempre le orecche tese x imparere sempre + da ogni persona nel + piccolo particolare.. io sono cm ti dicevo 6 anni che monto.. ho fatto qualche gara.. ho domato 3 cavalli.. ne ho rieducati altri.. ne ho messi in lavoro altri ancora.. e tutt'ora la cavalla che mi da + problemi è la mia.. di 24 anni.. che ora dopo 4 anni che è mia.. inizio a far lavorare cm dico io.. ma nn x questo mi sento arrivata.. anzi.. ogni volta che vedo che impara una cosa nuova ne inserisco un'altra.. e finchè nn riusciamo in 2 nn si va avanti.. ogni cosa nuova che vedo o che sento chiedo.. mi informo sono curiosa.. fallo anche tu.. vedrai che forse ti si aprono un pochino di + gli occhi.. xchè x adesso vedi soo ciò che ti piace vedere...

mi dispiace essere stata schietta ti saròà semprata perfida.. ma io sono sincera dico ciò che penso..

• 10 anni fa

ciaoo io ho un cavallo da pochi mesi ho 18 anni compiuti da poco ho sempre sognato anche io di possederne uno però non me lo sono mai potuto permettere quest'anno me lo sono preso in mezza fida pagandolo con i soldi del lavoro estivo.

è il compromesso migliore per avere un cavallo te lo tiene il maneggio paghi una quota che varia dai 100 ai 200 € al mese e il cavallo è a tutti gli effetti il tuo tranne di proprietà ke resta del maneggio o del privato intestatario è conveniente perche le spese sono minori la ferratura e il veterinario è divisa a metà.

Invece possederne uno costa molto di + x comprarne uno da passeggio non di razza e di media età ti ci vogliono minimo 1000€ se lo vuoi di razza e magari con genitori famosi spendi tantissimo.

Per affittare un box in un maneggio ti ci possono volere dai 250 ai 500 € o + in base al trattamento del cavallo, cioè cosa danno lui da mangiare, se è compresa o no la pulitura della stalla ,quante volte lo fanno uscire e se lo fanno uscire.

poi è da considerare il costo della ferratura che è sostanzioso costa da 50-100€ ogni 2 mesi circa dipende dalla velocità di crescita delle unghie del cavallo e dal prezzo fatto dal maniscalco.

+ la spese veterinarie non quantificabili xkè dipendono dallo stato di salute del cavallo.

PERCIO' avere un cavallo e tenerlo in maneggio è molto costoso può costare anche 6-7 mila € l'anno.

INVECE se trovi il modo di tenerlo te dai nonni tipo spendi molto meno circa 1000 € senza spese veterinarie.

se vuoi un consiglio cercati una mezza fida così che appena non lo vuoi + sciogli il contratto e sei apposto.

CIAOO SPERO DI AVER RISPOSTO ALLA TUA DOMANDA E DI AVERTI CHIARITO LE IDEE

• TaTiNa
    Lv 4
    10 anni fa

Benvenuta..in effetti i costi per mantenere un cavallo sono molti non tenendo in considerazione gli imprevisti naturalmente (veterinario,maniscalco ecc)..credo però che chi ha un box in maneggio sia privilegiato perchè ci sono cose a cui pensano loro (cibo.riparazioni dei box se c'è bisogno ecc)

Io sono stata fortunata perchè porto il mio cavallo (Arnold) in maneggio e ho affittato un box con 400 euro il mese (sò che non sono pochi,non ho genitori con uno stipendo elevato cerco di fare sacrifici per poter andare a cavallo,del tipo preferisco pagare la pensione del maneggio che andare in gite,spendere in cose di marca).

Il mio piccolo era già in maneggio ma il suo padrone a malincuore voleva venderlo per salvare una cavalla al macello,così l ho ripreso io,tra me è Arnold è stato come un amore a prima vista,è un cavallo furbo dai mille difetti,non spesso vuole lavorare fà quasi sempre di testa sua è testardo avvolte sgroppa odia avere troppe persone attorno,ama le carote ,lavora in campo solo dopo uno zuccherino,gli piacciono le coccole ma pur avendo il suo caratterino è il mio amore Lui è il mio primo cavallo l'emozione che scalpita ogni volta che sono sopra di lui è unica semplicemente una cosa fantastica.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

ciao

anche io adoro i cavalli e vado a cavallo da quando avevo sei anni (è da 8 anni che monto)! ora sto iniziando le mie prime gare di salto ostacoli. non ho mai avuto un cavallo tutto mio e ho sempre usato quelli della scuola. se ora non hai molto tempo a disposizione ti conviene utilizzare quelli perchè puoi imparare molto da loro e puoi imparare come strigliarli e pulirli. Io dopo un bel po di tempo sono riuscita a convincere i miei genitori a comprarmi un cavallo e proprio in queste settimane lo stiamo cercando. Comunque anche con i cavalli della scuola si può instaurare un bellissimo rapporto in fatti io andavo a lezione sempre prima per poter stare un po con il mio preferito che montavo spessissimo. Lo adoravo e poi lo facevo uscire anche un po' e stavamo insieme al prato. è una cosa bellissima stare insieme a un cavallo.

• 10 anni fa

Io è da un anno e mezzo che vado a cavallo, e ne ho sempre desiderato uno.

Con il passare del tempo la voglia di averlo aumentava e poi ho incontrato, grazie a mia zia un suo amico che ne ha due.

oltre alla lezione in maneggio, di domenica vado a fare passeggiate... e adesso posso andare a cavalcarlo qnd voglio durante la settimana, insomma cm se fosse mio... e mi sta facendo imparare molte cose, anche xk nn è giovane è abb anziano ma è molto sveglio!

quindi x le prime esperienze tipo sellarlo, pulirlo etc bisogna provare cn cavalli ke hanno esperienza cosi sn loro a insegnarti e tu puoi imparare senza problemi.

poi quando sarai piu brava potrai averne uno anche giovane.

infatti io nn vedo l'ora di provare a cavalcarlo da sola x vedere cm me la cavo.. e forse tra un paio di mesi potrò avere un cavallo tutto mio....

xo nn è facile, xk cm ti hanno gia detto devi rinunciare a molte cose: uscire cn gli amici, nn dormire alla mattina anche di domenica o un giorno di festa...

anche io faccio molti sacrifici... sempre tt la settimana mi sveglio alle sette, e anche se sono stanca alcune volte, ne vado fiera...

ciao ciao!!

• 10 anni fa

il costo dipende da cio che vuoi , dalla razza ...sopratutto e da cio che desideri ottenere dal tuo cavallo....se un cavallo purosangue...da monta....da corsa ecc....in questo vale molto un cavallo.....se invece è un comune cavallo....e non hai grosse pretese lo trovi anche regalato.......i cavalli vanno molto curati e sono molto delicati come animali.....il mantenere un animale non vuol solo dire darle da mangiare e da bere.....ma darle un riparo idoneo...spese mediche...e saperlo trattare.....se poi vuoi un cavallo di razza...ma se ti piacciono i cavalli...ci sono molti maneggi dove non costa nemmeno molto cavalcare o fare gite e passeggiate con il tuo animale preferito!

• 10 anni fa

Ciao anche io amo i cavalli e per me vengono prima di tutto,

sono tre anni che chiedo a mio padre di comprarmene uno, lui dice che costa troppo e in efffetti e verissimoo!!

ma io facendo conti ho trovato una somma x mantenerlo e gli voglio parlare per la 100esima volta di questo.

per te il cavallo deve essere prima di tutto, devi rinunciare a moltissime cose per poter stare con lui.

pensaci bene prima di comprarlo. e prima fai delle lezioni di equitazione di base x pulirlo e montarlo almeno.

Fonte/i: me
  • 10 anni fa

ciao avere un cavallo è una cosa bellissima non può immaginare che rapporto si estaura soprattutto se prendi un puledro e te lo cresci tutto tu..vederlo crescere è una soddisfazione immensa le gare le passeggiate i raduni.

per poter avere un cavallo servono soldi e esperienza al mese spendi + o meno 250 300 euro se lo tieni in un maneggio ma sarebbe lo stesso se te lo curi tu.

per quanto riguarda l'esperienza dovresti almeno aver fatto 2 anni di equitazione minimo fare equitazione non è solo trotto galoppo passo salto ostacoli o riuscire a gestire un cavallo mentre si imbizzarrisce, questo le devi tener presente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.