Scarico lavatrice Indesit 463 xw?

Ciao a tutti! Ho un problema con la lavatrice, si tratta di un vecchio modello, è una Indesit 463 xw.

Credo che sia finito qualcosa nello scarico e vorrei ripulirlo, ma sul davanti della lavatrice non c'è il classico sportellino come nelle altre lavatrici che ho usato. Sapete darmi una mano? Grazie Ciaoooooo

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Con molta probabilità la tua lavatrice è un modello senza filtro frontale o con filtro autopulente. In entrambi i casi se vuoi pulire la girante della pompa dovrai intervenire "chirurgicamente" da sotto. Inclina la lavatrice su un fianco (cerca di mantenerla inclinata, non completamente adagiata sul fianco se non vorrai mandare fuori asse la vasca) e guadagna l'accesso alla pompa di scarico. Di solito la pompa di scarico è collocata in basso a destra ma su alcuni modelli è sulla sinistra; ad essa sono collegati un tubo in gomma a fisarmonica (flessibile) collegato alla vasca di lavaggio ed il tubo di scarico zigrinato che esce dal retro della macchina. Essendo un vecchio modello la pompa potrebbe avere una ventolina bianca montata all'esterno. Generalmente la pompa è fissata al gruppo filtrante con delle viti (3 o 4) o con degli incastri in plastica di tipo "snap-in" ma, essendo in tuo un vecchio modello, propendo per le care e vecchie viti. Rimuovi le viti, estrai la pompa dal gruppo filtrante tirandola e pulisci per bene la girante e se puoi anche le tubazioni connesse al gruppo filtrante nonchè il gruppo filtrante stesso. Presta particolare attenzione durante lo smontaggio a che dell'acqua residua non finisca nella pompa o in altre parti vitali della macchina. Se dell'acqua dovesse accidentalmente andare a finire su parti vitali attendi almeno 24 ore prima di riaccendere la macchina ed asciugala per bene.

Fonte/i: Esperienza nella riparazione di elettrodomestici
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.