Descrizione "Fontana" Marcel Duchamp?

Vi prego mi descrivereste in 6-7 righe la "fontana" (orinatoio) di Marcel Duchamp? Non mi servono spiegazioni del ready-made ecc., solo dell'opera che vi ho detto.

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Orinatoio (Fontana)

ready - made on marble, Altezza 62,5

Marcel Duchamp - 1917-1964

Collezione privata - private collection

subject: ready - made

descrizione: Nel 1917, Duchamp decide d’esporre l’orinatoio di porcellana alla Società degli artisti indipendenti a New York, ma a causa dell’evidente funzione polemica e del desiderio dell’artista di sconvolgere l’istituzione, l’opera viene rifiutata. L’artista pone una specie di firma R.Mutt, che racchiude la chiave di lettura dell’opera. Anteponendo il cognome all’iniziale del nome R abbiamo la parola Mutter, madre in tedesco. La forma dell’orinatoio ricorda, infatti, la forma di un bacino femminile o di un vaso alchemico.

La fontana :esposta nel 1917 causò un vero e proprio scandalo,si pensò di avere definitivamente toccato il fondo tanto che la critica e le polemiche insorsero. La fontana non era altro che un orinatoio rovesciato ,di quelli solitamente usati nei bagni pubblici .Lo stravagante pseudonimo fu inventato da Mutt che lasciò la firma sulla stessa opera d'arte. L'originale della fontana è andato disperso perché durante un trasloco dei fattori lo gettarono erroneamente via:Duchamp ne fu ben felice l'oggetto orinatoio tolto dal suo contesto diventava fontana ,quindi arte e una volta tornato oggetto , doveva essere necessariamente distrutto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.