Elisa ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

quando piove aumentate il numero delle passeggiate con i vostri cani?

ciao a tutti, quando piove per tutto il giorno di solito aumentate il numero delle passeggiate con i vostri cani per farli svagare un pò? io di solito porto fuori il mio cane 3 volte al giorno ma quando piove diminuisco il tempo (all'incirca 15 minuti) per non farlo bagnare troppo. voi cosa mi consigliate? continuo così o aumento le volte che lo porto fuori?

Aggiornamento:

@ giulia: il mio cane non sopporta moltissimo la pioggia. diciamo che in genere ha paura dell'acqua. una volta si è puntato anche a me nonostante gli avevo messo l'impermeabile. bene o male in questi giorni di pioggia esce tranquillamente ma non si svaga come tutti gli altri giorni in cui almeno una volta la giorno trascorre un'orettina al parco per cani.

Aggiornamento 2:

@ lucky: cerco sempre di farlo svagare di più nei fine settimana portandolo in posti diversi ma da un mese a questa parte non ci riesco perchè nei weekend piove sempre. spero di poter andare una domenica in montagna, tempo permettendo.

Aggiornamento 3:

@ IP: si infatti quello che mi hai scritto lo avevo letto in vari libri per cani. il mio Max non è iperattivo ma nei giorni in cui può uscire poco diventa poco paziente e mi chiedevo, appunto, se fosse necessario aumentare le passegiate

5 risposte

Classificazione
  • Giulia
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

dipende da come reagisce il cane alla pioggia. se non gli da particolarmente fastidio, puoi continuare con passeggiate anche più lunghe, magari lo copri con una mantellina. basta che poi a casa lo asciughi bene, sennò si prende il raffreddore. quando piove, soprattutto quando diluvia, io praticamente col mio cane non esco. ma non perchè io non voglia, mi sento male quando lui non esce per un tempo sufficiente a farlo svagare, ma lui appena vede che piove, anche se ha la mantellina, si immobilizza. si puntella da seduto con le zampe anteriori e diventa un blocco di marmo. a volte non riesco nemmeno a portarlo al pezzo d'erba più vicino alla portineria (10m circa, se non di meno) per fargli fare almeno la pipì. se il tuo cane non soffre così la pioggia, io ti consiglio di fare anche passeggiate più lunghe, anzi, molti cani amano anche la pioggia...!

ah, da te piove? qui a milano ci saranno 30° minimo!!

anzi ho portato il mio cane a lavare ed era bello profumato, ora che siamo tornati a casa e puzza di cane sudato come sempre!! .___.

• Sara
    Lv 4
    1 decennio fa

Ti consiglio di mettergli l'impermeabile,di farlo uscire sempre 3 volte al giorno ma di ridurre un pò la durata delle uscite,soprattutto se piove molto.In casa potresti giocarci cosi si sfoga un pò.

Quando piove il mio cagnolino non vuole uscire neanche con l'impermeabile.Va solo in balcone per fare i bisogni sul suo tappetino assorbente e rientra in casa.Ho provato a stimolarlo ad uscire prima con un gioco,poi con uno snack e infine nascondendo il tappetino assorbente ma è stato inutile.Quando ho nascosto il tappetino assorbente ha trattenuto i bisogni per 8 ore.A quel punto ci ho rinunciato.Ah dimenticavo!Ho provato anche a prenderlo in braccio e poi a lasciarlo per terra ma ha iniziato a piangere.

• Anonimo
    1 decennio fa

Io faccio come te, limito le uscite a 20 minuti, ma sempre 3 al giorno. Piuttosto per farlo svagare usa dei giochini da fare in casa, come ad esempio gli puoi nascondere dei bocconcini sotto una coperta o sotto un bicchiere e chiedergli di cercarlo, questi giochi di fiuto serveno per fare lavorare mentalmente il cane e allo stesso tempo farlo stancare, alle volte sono usati anche per i cani iperattivi.

• 1 decennio fa

Noii portiamo fuori la nostra Karen 2 volte al giorno; circa 2 ore per ciascuna passeggiata e qualche volta qualcosa in più....... ma quando piove solo pochi minuti e qualche volta è costretta a restare a casa e a fare i suoi bisognini in balcone; poverina......... spweriamo sia giunto il tempo buoni; ieri pomeriggio quì ha piovuto e Karen ha potuto fare una passeggiata pomeridiana di soli 15 mintuti......

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • LUKY
    Lv 7
    1 decennio fa

Quale motivo c'è per aumentare le passeggiate quando piove,sarebbe meglio uscire

e quando ha scaricato,ritornare. Aumenta invece delle belle passeggiate in montagna

e rimanici tutto il giorno,in modo che entrambi respiriate buona aria e vi ossigenate e

per lui scopra tanti buoni odori,oltre quelli delle città

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.