promotion image of download ymail app
Promoted
Salvo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

cagna in gravidanza (urgente)?

la mia briciola un increocio tra un yorkshire e un volpino , credo sia incinta ha i seguenti sintomi:

la pancia piu voluminosa del solito,

le mammelle la vedo piu tese e gonfie

e guarda tutti come se volesse dirci aiuto , a volte si lamenta e nn gioca piu come una volta

mi dite come posso aiutarla?????

e il nido?????, cosa dovreo fare????

partorisce sola????oppure la debbo aiutare io ?????

nn so cosa fare aiutatemi per piacere, rispondete in tanti

e vi ringrazio anticipatamente

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

intanto per cominciare dovresti portarla da un veterinario.....le fara'un ecografia e ti dira' se è gravida se va tutto bene se i cuccioli sono sani e la data del parto e ovviamente ti dara' una dieta per la futura mammina segui i consigli del tuo veterinario e vedrai che tutto andra' bene

preparazione parto:

In anticipo sulla data prevista va preparato un box per il parto, dove la cagna verrà condotta a dormire durante la notte od a sostare durante il giorno affinché ne prenda conoscenza e famigliarità. Sarà così improbabile che si sgravi in luoghi inopportuni e inadatti. Il posto prescelto può avere l’ubicazione più varia: un angolo della cantina o del garage, una stanza in disuso e così via, purché sia in penombra e tranquillo. Durante la buona stagione, va benissimo anche un canile esterno, a patto che sia spazioso e ben protetto da pioggia e vento. Lo scopo è quello di isolare madre e cuccioli dalla vista di estranei e da altri elementi di disturbo. La cassa o recinto deve avere le pareti alte abbastanza da impedire l’uscita dei cuccioli senza ostacolare quella della madre. Uno strato di vecchi giornali sparso sull’intera superficie costituirà una eccellente lettiera, assorbente abbastanza per mantenere l’ambiente caldo e asciutto. Ogni qualche ora si allontana lo strato superficiale e lo si sostituisce. Degli stracci o una coperta lavabile offrono una presa ancora migliore per i deboli piedi dei cuccioli neonati nella prima settimana di vita, essendo i giornali un po’ scivolosi; sarà inoltre più confortevole per la madre.

Preparatevi al lieto evento in anticipo. Sintomi di parto imminente sono: irrequietezza della cagna, che va e viene dal box da parto e raspa e strappa i giornali ivi predisposti; inappetenza o rifiuto del cibo; rifiuto di uscire. Però questi segni non sono infallibili: lo è invece la temperatura corporea della cagna, che scenderà al di sotto dei 38° C dodici ore circa prima del parto. Prelevate quindi mattina e sera la temperatura con un termometro rettale e, non appena essa cala, confinate la cagna nel luogo prescelto, tenendola d’occhio.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 5
    10 anni fa

consiglio veloce:

portala da un veterinario! lui sapra' dirti se è incinta,i tempi, e come preparsi!

• Anonimo
    10 anni fa

1) hai la certezza che si sia accoppiata?

2)potrebbe essere una gravidanza isterica..molto pericolosa se non curata..ha gli stessi "sintomi" e comportamenti come se fosse realmente incinta

3) falla visitare, e in caso x il suo bene falla sterilizzare

• Sara
    Lv 4
    10 anni fa

Innanzitutto portala da un veterinario per verificare se è incinta.I sintomi che hai indicato potrebbero anche essere quelli di una gravidanza isterica.Se è incinta chiedi tutte le info più utili al veterinario.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • very86
    Lv 7
    10 anni fa

ciao, x sapere se è incinta portala subito al veterinaio x vedere se è davvero incinta o se sta facendo una gravidanza isterika..

in genere sono le cagne ke scelgono dove partorire, loro scelgono1posto anke se kmq ce proprio la cuccia da parto ke sarebbe+ottima..

sarebbe meglio ke la porti dal veterinaio x un ecografia cosi sai quanti cuccioli sono e inizi a mettere gli annunci x trovare x quando fanno 2 mesi i cuccioli, e poi almeno cosi dal veterinaio sai quanto manka ke la piccola partorisce e puo darti suggerimenti.kmq in genere le cagne fanno tutto da sole al parto, ci sono cani invece che serve una mano o addirittura il veterinaio..so che se partorisce un cucciolo e passa quasi1 ora e nn ne fa altri ce qualcosa che nn va e ce da chiamare subito un veterinaio..

ciaoo

• 10 anni fa

non ho capito se sei sicura se il cane è in cinta oppure lo sai per certo ... cmq sia portala dal veterinario per una ecografia, devi sapere quanti cuccioli ha così quando partorisce sai quanti cuccioli dovrai aspettare, io ti consiglio di farla partorire in una piscinetta confiabile oppure una bacinella abbastanz grande ... perchè ovviamente mentre partoriscono perdono sangue, se dovesse mangiarsi la placenta lasciala fare ... quando arriva il cucciolo se non piace tienilo tra le mani e sbattilo verso il basso (non so come spiegartelo) così si riprende e inizia a mugolare e poi lo asciughi un po' con un asciugamano e lo avvicini alla madre, lo leccherà un po' e poilo avvicini alle mammelle. ti consiglio di procurarti anche una pipeta (non penso sia il nome corretto ma è una spesce di palloncino con un tubicino che si inserisce nella gola del piccolo e si schiaccia, tipo i contacogge, così aspira i liquidi che potrebbe avere i gola) il veterinario ti dirà il nome corretto ... per il resto la madre fa tutto da solo dovresti solo aiutarla quando il cucciolo ha la testa fuori quando lei spinge lo tiri un po' così esce più facilmente, se il cucciolo dovesse essere podalico (di piedi, sederino) aspetta che tiri fuori il basino e appena spinge tiralo fuori il più velocemente possibile.

P.s. tutti i cuccioli nascono con una placenta personale !!!

Sperio di essermi spiegata bene e di esserti stata di aiuto ... Ciao !!!

• Diesis
    Lv 5
    10 anni fa

La cosa migliore da fare sarebbe portarla a fare una visita veterinaria, che sicuramente ti darebbe più certezze, perché potrebbe essere una gravidanza isterica...

Se fosse davvero incinta, visita i siti che mi hanno consigliato qui

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=As...

Per quanto riguarda il nido, in un angolo appartato della casa (senza rumori, ecc.) prepara uno scatolone abbastanza grande con delle coperte (pulite, che magari non usi più) dentro, ci penserà poi lei a sistemarle...

Per il parto invece, bisogna sempre chiedere un consiglio veterinario, e magari fare un'ecografia o una lastra,...se i cuccioli sono troppo grandi, al momento del parto dovresti informare il veterinario perché possa intervenire in possibili complicazioni...

Per il resto, ci pensa tutto la mamma!

Anche io ero molto preoccupata, ma la mia Kiara ha saputo gestire tutto al meglio (tranne per il posto dove li ha partoriti, fuori, essendo che in quei giorni pioveva un po' -_-)

Spero di averti aiutata...ciao ciao!

Buona fortuna!

• 10 anni fa

Credo che dovresti portarla dal veterinario per essere sicura e per avere tutte le informazioni necessarie affinché la cagnetta e tu possiate vivere in tranquillità questo momento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.