promotion image of download ymail app
Promoted
Sara C ha chiesto in SportArti marziali · 10 anni fa

parkour per una ragazza?

ciao. ho 24 anni e vorrei iniziare parkour... ho però un sacco di domande da porre a esperti:

1 sono una ragazza, è uno sport per me?

2 ho sempre praticato running e saltato la corda quindi ho gambe preparate ma le braccia sono graciline..... anche se da quando ero piccola mi arrampico su e giu dagli alberi come se niente fosse

3 nn sò da dove cominciare...

4 ho 24 anni , è tardi?

vi prego aiutatemi

3 come posso iniziare?

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

parkour??

non è un'arte marziale

non è uno sport

è un passatempo che prevede di saltare come delle scimmie

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

Per cominciare non è tardi, tanto più che hai già una certa preparazione avendo fatto running, diciamo che sei già un passo avanti ma naturalmente non basta, devi curare molto la preparazione fisica per sopportare le sollecitazioni che il parkour può dare.Poi quando il tuo fisico è pronto cominci a fare vero e proprio parkour, correre -saltare-rotolare-arrampicarti- ecc ecc ecc.Inizia per gradi senza esagerare.

Visita il sito www.parkour.it la puoi trovare notizie e indicazioni, magari anche solo per prendere contatto con altri della tua città che già lo fanno ho che vogliono cominciare, praticare in gruppo è più divertente e si impara prima. Ti auguro di diventare una traceur coi fiocchi. Le donne che praticano in italia non sono molte ma stanno aumentando quindi non sei sola.

• 10 anni fa

se 6 allenata nn è mai tardi....se t piace nn è mai tardi....ci sono tante scuole ke lo insegnano....ma il punto è:è UN ARTE MARZIALE???

• 10 anni fa

Assolutamente si, farebbe molto piacere vedere più ragazze traceur, siete tutte così timorose!

Per i muscoli non ti preoccupare, mano mano che impari nuove tecniche ti accorgerai che il muscolo cresce con la pratica standard (se proprio hai bisogno di rinforzare un po' le braccia allora fai qualche flessione a braccia strette)

Per cominciare o cerchi un gruppo o ti trovi un muretto alto fino alla vita e copi quelli di youtube, (io ho cominciato così, è un metodo un po' lento ma si può fare) ti sconsiglio i corsi di parkour nelle palestre perché secondo me rinnegano un po' lo spirito originario, non ha senso fare parkour al chiuso!

Non è mai tardi!

Se decidi cominciare vai su parkour.it che il forum è diviso per regioni, è molto comodo per trovare gruppi con cui allenarsi.

Se sei di Roma conta che il gruppo con cui mi alleno (poi però traccio da solo) è sempre aperto hai novizi.

In ogni caso ricordati che nel parkour non c' è competizione, se non piccole sfide improvvisate, e tutto è condivisione di conoscenza.

Attenta anche alla differenza tra parkour e freerunnig!

P.S. sei sicura che una domanda sul PK vada in arti marziali?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    10 anni fa

Ehi non farti così tanti problemi, si può inziare a qualsiasi età e puoi sia essere maschio che femmina!

Per iniziare ti conviene andare in palestra e chiedere ad un instruttore di farti un programma adatto allo sport che vuoi praticare ;D Poi devi vedere se nella tua città c'è qualche gruppo che pratica già parkour e può darti una mano oppure vedere su internet se riesci ad imparare qualcosa per conto tuo :D :D Ciaooo

• 10 anni fa

Puoi sì!

Adesso non so se ci siano scuole ufficiali o palestre, prova ad informarti.

Altra cosa, ti sconsiglio di iniziare da sola senza una guida esperta.

Ultima cosa, spero che tu sappia che il parkour è uno sport non un'a.m. non che questo lo sminuisca: sono due cose differenti.

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.