Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 1 decennio fa

in cosa dovrebbe consistere il corredino?

ripropongo la domanda perchè ho ricevuto solo 2 risposte. cosa comprare e in che quantità? sono all'inizio della gravidanza ma credo di aver già esagerato

i bimbi sono due maschio e femmina preciso che i miei parenti non mi regaleranno niente perchè vivo all'estero al massimo avrò qualcosa da qualche collega e amiche niente di più

mi serviranno anche i biberon perchè non posso allattare a lungo max 2/3 poi devo tornare a lavoro

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Beh se ritieni che il latte materno sia comunque il migliore alimento, potresti inserire nel "corredino" un tiralatte elettrico portatile della Medela e relativi contenitori, non costa nemmeno molto, personalmente l'ho utilizzato parecchio!, ti tiri il latte quando e dove puoi, lo puoi tenere anche per alcune ore a temperatura ambiente e poi lo dai ai bimbi, se invece lo vuoi congelare non deve passare troppo tempo, dovresti almeno raffreddarlo prima. L'Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di continuare l'allattamento fino al sesto mese, così potresti farlo anche tornando a lavorare, è un sacrificio lo so...

Non so che ti hanno risposto le altre, per quel che mi riguarda:

CONSUMABILI

- pannolini - non esagerare con gli acquisti perchè magari poi la misura non va bene, o non ti trovi con la marca;

- salviettine e simili: non si comprano mai troppo presto, si asciugano e anche là non sai quali sono meglio;

- idem per creme, saponi, etc. - finchè non li provi non sai, e poi in ospedale danno spesso dei campioncini che puoi testare prima di decidere

VESTITI

- body, body, body...io ne ho utilizzati e ne utilizzo a tonnellate!, io preferisco quelli con gli automatici sulla spalla, rispetto a quelli sovrapponibili, sono più comodi secondo me (gli altri scendono, danno fastidio...); sia manica corta che lunga che canottiera, ma dipende in che stagione partorisci, i primi diventano piccoli subito!!!, non comprarne troppi, direi 4-5 per ogni bimbo, così non devi lavare ogni cinque minuti (anche se con due bimbi, le lavatrici si sprecheranno...); sia cotone 100% che cotone dentro e lana fuori (dipende sempre dalla stagione);

- per i primi tempi non ti servono molte bavette in realtà!, se i bimbi si attaccano al seno non si sporcano; quelle puoi anche prenderle più in là, quando prenderanno il bibe o altro;

- calzette: i primi tempi non si sporcano, loro non sudano, ne bastano poche, meglio sempre di cotone;

- tutine/pigiamini, in felpa o spugna o cotone (dipende dalla stagione) quando sono piccoli meglio quelli con i piedi, guarda che siano aperti sotto per il cambio pannolino facile, meglio non la chiusura dietro;

- camicine da neonato: io le ho utilizzate, anche se so che molti non le usano più, sono quelle leggerissime hai presente, con solo il fiocchetto dietro; siccome sono piccoli piccoli, proteggono la pelle, vedi tu se le vuoi prendere, ne servono 2-3 a bimbo;

- io ti sconsiglio vivamente, per i primi tempi , i completi sopra e sotto (pantaloni-maglia, gonna-maglia), sono scomodissimi da mettere e togliere e anche da lavare... avrai tempo per sfogarti con vestiti e vestitini, per i primi tre-sei mesi vai di tutine e via!

- cappellini/berretti, sempre secondo la stagione

- tutona da freddo (una per bimbo) se partorisci in inverno, senno' è meglio aspettare a comprarla che non sai la taglia; altrimenti una giacchetta, maglia o maglione - te ne bastano un paio per bimbo

- non ti consiglio scarpe, non servono e sono scomode, se le perdono sempre....

Quindi l'idea è di mettere: pannolino - camiciola - body - calzette - tutina - giacca o tutona - cappello, e i bebè sono vestiti!

ATTREZZATURE

Io non ho usato mai biberon, non ti so consigliare su quelli.... ho comprato un umidificatore, ma l'ho usato davvero poco, non lo consiglierei. Mai usato nè attrezzi particolari per la cottura a vapore (ma del resto per te è presto!), nè quelli per sterilizzare (mai sterilizzato niente... solo lavato con acqua e sapone).

Direi che ti serve una carrozzina-passeggino, probabilmente da gemelli a te!, uno o due seggiolini per l'auto, un lettino e/o culla, una vaschetta (o due) per il bagnetto. Il fasciatoio te lo potresti anche risparmiare, io ce l'ho perchè stava attaccato al lettino ma spesso l'ho cambiato sul mio letto... non ti consiglio mobili-bagnetto, io ho sempre utilizzato una vaschetta da mettere nella vasca grande o fuori, dove puoi appoggiarla. Io non ho usato la culla, l'ho messo prima vicino al letto sistemando dei cuscini, poi ho utilizzato la sponda laterale che trovi in negozio quando dormiva a volte nel lettone, e poi direttamente nel lettino, la culla la usi solo per pochissimo... Anche la sdraietta (dondolo) me l'hanno regalata, e mi è servita, però considera che dopo i tre mesi la usano pochissimo. Per carrozzella e passeggino se puoi prendi quelle tre-in-uno che vanno bene fino circa ad un anno, poi comunque dovrai prendere un altro passeggino più pratico, io almeno ho fatto così (ho preso la prima di seconda mano, abbiamo finito di distruggerla, e poi abbiamo comprato quello nuovo :D ).

Non mi viene in mente altro se non.... AUGURI!!!! :DDDDD

Fonte/i: tomas, mio figlio di 26 mesi
  • tutine, ghettine, body ,calzettini, lenzuola per culletta e per passeggino, bavette asiugamani garzati e di lino, accappatoio!! poi vabbè ci sn altre spese cm appunto culla, passeggino, fasciatoio, sterilizzatore, tiralatte, e tante altre cose di qst genere...

poi ci sn tutte le cose che riguardano l'igiene, i primi giorni di vita la pappa ecc.. cm biberon, ciuccio e portacicuccio, garze e bende e mercurio cromo per il cordone e ancora acqua fisiologica e pompetta per il nasino, bagnoschiuma a base di olio, pasta lenitiva per gli arrossamenti al sederino,pettine spazzola, spugna, termometro per bagnetto, forbicine, pannolini salviettine... penso di nn aver dimenticato nulla..

poi ci sn le cose per la mamma, vestaglie, camicie da notte, assorbenti dopo parto e slip monouso, copriwater per l'ospedale, detergente intimo,guaina dopo parto (panciera), coppette assorbilatte, crema per i capezzoli (lanolina), salviettine detergenti per i capezzoli...

ti ho fatto l'elenco delle cose che servono subito dopo il parto quindi i primi giorni in ospedale...

spero di esserti stata utile.. io ho comprato tutto quello che ho scritto e sn consigliate da mia cugina che ha un bimbo piccolo e dalla farmacia e ospedale,...

marzia e alessandro 31+0

Fonte/i: ah riguardo alle quantita, nn esagerare cn le tutine i bambini crescono molto velocemente quindi gli indumenti li compri man mano, prendi solo ciò che serve all'inizio!! le lenzuola prendine quante ne vuoi e anche qualche body in + soprattutto se nasce in estate!
  • 1 decennio fa

Ti accendo la stellina perchè interessa anche a me,volevo postare la stessa domanda =)

Vale+Cristy 21+3

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.