Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 10 anni fa

Martello demolitore, tassellatore e trapano a percussione. che differenze nella foratura?

dovrei fare dei fori nel calcestruzzo. che elettro utensile è il migliore?

Aggiornamento:

fori da 12 e da 8 .

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

    Lascerei perdere il demolitore,troppo potente e ingombrante. C'è anche l'alternativa dello scalpellatore,che è un tassellatore piu potente,avendo un numero maggiore di Joule di potenza di colpo,di solito tra i 3 e i 5 circa,mentre un tassellatore va da 2 a 3 Joule. La differenza tra trapano a percussione e tassellatore consiste nel sistema di battuta,meccanica nel trapano,elettropneumatica nel tassellatore e scalpellatore,soluzione da preferire nel caso di fori dal 6 mm in su fino al 20/22 mm. Praticamente,nel trapano la battuta è ottenuta da due ingranaggi scanalati,uno fisso e uno che gira,mentre nel tassellatore la battuta è ottenuta da un pistoncino pneumatico che provoca il colpo sul mandrino.Ovviamente è questa la soluzione migliore,a fronte però di elettroutnsili dal costo maggiore,contro magari i pochi euro di un trapano,magari cinese,perche anche li quelli buoni costano e rischi di rovinarli con i fori di diametro maggiore,e uno sforzo elevato,mentre il tassellatore è perfettamente a suo agio.

    E.Corrige-il tassellatore non ha un vero e proprio mandrino, ma usa un attacco speciale chiamato SDS-Plus per il cambio veloce della punta,per cui servono anche punte speciali,che trovi senza problemi,che sono di una qualita nettamente superiore a quelle con il codolo cilindrico,e perforano molto meglio,quindi,come prestazioni l'accoppiata tassellatore-punte SDS è assolutamente la migliore.

  • 10 anni fa

    tassellatore senza dubbio..leggero come un trapano ma molto piu maneggevole del demolitore.

  • 10 anni fa

    trapano......

  • 10 anni fa

    ai fini della foratura è indifferente quale utensile usi, tra quelli che hai elencato, ma devi tener presente una cosa.

    il tassellatore è un utensile inventato specificatamente poer la foratura nel calcestruzzo. per il diametro dei fori che devi fare tu, sarebbe l' ideale.

    mentrre il martello demolitore, potrebbe anche forare, ma è più indicato per i grossi diametri e per le demolizioni. mentre il trapano va bene su materiali teneri, come mattoni o mattonelle...

    ok?

    Ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

    Domanda poco ,precisa. Ti servono buchi di un determinato diametro o come capita?Devi demolire? In tal caso ti sei gia dato la risposta, Meglio chr tu sia piu'preciso. Ciao, Stefano.

  • 10 anni fa

    Martello demolitore è fatto per demolire il calcestruzzo. E invece trapano a percussione è fatto per forare il cacestruzzo.

    Ciao e non dimenticare i 10 punti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.