darkquix_sx380 ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Bobina di Tesla, mi spiegate questo video?

http://www.youtube.com/watch?v=YeFUa7HlY

Youtube thumbnail

prima 2 domande:

-la lampadina nera vicino alla presa serve a qualcosa o l'ha messa il tipo tnt per metterla?

-il numero delle spire selle 2 bobine è casuale o ne serve un preciso numero? in base a cosa si sceglie il numero e il diametro di esse?

ora vorrei anche che mi spiegaste cosa sono i vari componenti e cm sono collegati... quello che credo di aver capito è che il generatore di alta tensione (il cubetto nero) è collegato a quell'affarino argento che presumo essere un condensatore di Tank e alla prima parte dello spinterometro, all'affarino argento è poi collegato il (credo) condensatore (quello in legno e vetro), il cond. è poi collegato alla bobina primaria che al fondo è collegata con la seconda parte dello spinterometro che a sua volta possiede un cavo a terra. La bobina secondaria poi è collegata alla prima parte dello spinterometro, e in cima c'è quel serpentello di rame al posto del toroide...

PS

in una bobina di tesla piu grande, al toroide (che di solito è uno di quei tubi allungabili in alluminio o stagno o simili) basta collegare la bobina secondaria o devo pure farci dei giri di filo di rame attorno?

grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao

pochi giorni fa ho finito di costruire un tesla coil (bibina di tesla)

è stra bello comq

il video nn riesco a visualizzarlo mi disp comq ti posso spiegare come funziona :D

allora

le spire della bobina secondaria debbono essere come minimo circa 1000, quella della bobina primaria debbono essere circa dai 5 alle 6 spire ANKE 7-8-9 nn importa

è molto difficile spiegare a parole come sn i collegamenti io ho proprio davanti agli occhi uno skema abbastanza kiaro se vuoi ti spiego come funziona su msn il mio contatto e milk@lodi.com

gli apparecchi che servono sn:

_generatore A T /alta tensione/ che trasforma circa 12000V (nn è pericoloso perchè la corrente scorre su alte frequenze circa 50 KHz che sarebbero 50 000 Hz

_spinterogeno è un apparecchio molto semplice composto da due elettrodi che su alti voltaggi fanno scoccare una scarica elettrica (se mi aggiungi ti spiegerò meglio)

_bobina primaria e secondare

_alimentazione /io ho usato una alimentazione sui 10-12V trasformati in 12000 V

_CONDENSATORE /per segliere un condensatore bisogna effettuare dei calcoli elettrotecnici che variano da bobina a bobina e potrebbero essere difficili ///io ti consiglio di utilizzare la classica bottiglia di leida che si può fare artigianalmente facilmente anke qui se mi aggiungi ti spiego

_il toroide serve ad amplificare e "indurre"meglio il campo magnetico

CIAO SPERO DI AVERTI AIUTATO!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.