? ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Un cucciolo di Labrador di 10 settimane...?

è toppo piccolo per fare il bagno nel lago/fiume/mare?

Mi spiego, a luglio porterò a casa un cucciolo di labrador (maschio, nero e nome da definire) e mi chiedevo se posso portarlo subito al lago/fiume/mare o è meglio aspettare che abbia 3-4 mesi, cioè quando finirò con tutti vaccini?

Posso mettere da subito, cioè da quando a 70 gg., un vasca di plastica in terrazzo ( che è molto grande) con un po di acqua dove lui può sguazzarci dentro e rinfrescarsi? o è sempre meglio terminare i richiami dei vaccini? a luglio farà caldo in città e si dovrebbe asciugare subito da solo e non ammalarsi.

Grazie.

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

aspetta almeno 15 giorni dopo l'ultimo vaccino. Non farlo stancare troppo sulla sabbia morbida o saltando, per evitare che subisca traumi alle articolazioni. per divertirti veramente nell'acuqa insieme a lui dovrai aspettare il prossimo anno. IMPORTANTE: NON asciugarlo dopo il bagno con un asciugamano, lascia che si asciughi al sole perché gli leveresti lo strato di untuosità naturale che protegge la pelle del labrador e dovresti aspettare almeno una settimana prima del bagno successivo, potrebbe veramete ammalarsi in quel modo. Puoi usare un phon a bassa velocità e che faccia poco rumore (non nelle orecchie!).

La mia prima cucciola fece il bagno a 4 mesi, era novembre!

Per i disinformati: i labrador sono cani robusti e rustici, e se ben selezionati non hanno problemi o patologie, vedono il veterinario solo per i vaccini

• Giulia
    Lv 7
    1 decennio fa

fino alla fine competa dei vaccini non lavarlo e non fargli fare il bagno. ma anche dopo, finchè è cucciolo, anche se fa molto caldo, devi asciugarlo lo stesso. per forza, altrimenti si ammala. ripeto, anche con 40° almeno una passata con l'asciugamano devi farla. da adulto poi non c'è bisogno di asciugarlo, d'estate, ma da cucciolo sì!

• Anonimo
    1 decennio fa

fino a 6 mesi non si possono fare bagni(ma con shampoo9 x il mare/fiume, ecc è troppo presto

ma puoi mettergli(quando avrà 3/4mesi),la vasca con dell'acqua..e dopo passagli un'asciugamano x asciugarlo..

• Sara
    Lv 4
    1 decennio fa

Più veterinari mi hanno detto che un cucciolo può fare il bagno 14-15 giorni dopo l'ultimo vaccino.Poi deve essere asciugato anche in estate perchè non gli fa bene restare bagnato.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

In genere il primo bagno si fa a 5/6 mesi, a 10 settimane assolutamente no!!! Devi attendere almeno il termine del ciclo di vaccinazioni.

• very86
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao, no aspetta che finisce i vaccini che è meglio..dicono di aspettare ke finisce i vaccini xsino x lavarlo..quindi meglio ke nn fa bagni di nessun tipo finche non finira' i vaccini.ciaoo

• 1 decennio fa

ciaooo...se il tuo cane quando lo porterai a casa avra soltanto 10 mesi, è troppo piccolo x portarlo al mare...nn puoi neanche fargli il bagnop nella doccia xke prenderebbe freddo e si ammalerebbe...è meglio aspettare i 3 mesi...io alla mia il primo bagno glie lo fatto 3 settimane fa ed ha 3 mesi...prima nn potrevo...(me lo ha detto la veterinaria)...aspetta che diventi un po + grande e poi potete fare il bagno insieme e divertirvi...ciaooo e buona fortuna con il cucciolo!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

1)ma sei pazzo!!! anche i cani devono passare un po' di tempo con il loro genitori.

2)al lago va bene

3)al fiume aspetta che abbia 1 mese (la corrente lo può trascinare via)

4) al mare lo puoi portare quando avrà 1 mese e mezzo

• 1 decennio fa

anch`io ho un cucciolo di labrador molto piu piccolo del tuo in quanto lo hanno abbandonato per strada ed io l`ho trovata .

Portata dal vet mi ha detto che aveva meno di un mese ma mi ha consigliato di non lavarla e di non farla stare a contatto con gli altri cani finche` non termina le vaccinazioni ed i richiami .

un altro consiglio che ti do e` quello di non farlo bagnare nei corsi d`acqua e nelle pozzanghere finche` non e` ben protetto dalle vaccinazioni e dagli antiparassitari io ho un altro cane un incrocio tra un setter ed un labrador che e` molto difficile da tenere a bada quando vede l`acqua ma purtroppo ha dovuto aspettare la fine dei vaccini ora puo` fare tutti i bagni che vuole pensa oggi compie 2 anni.

un bacio a te ed al tuo piccolo amico

Fonte/i: esperienza personale e tante ricerche
  • 1 decennio fa

Ti consiglio di aspettare il termine dei richiami vaccinali. Ti dò anche un altro consiglio, i Labrador sono cani di razza e come tutte le razze sono in realtà estremamente fragili e predisposti a determinate patologie poichè frutto della selezione unamana e non naturale. In particolare ti consiglio di stare attento alle otiti (predisposizione data dalle orecchie pendule- condotto uditivo esterno molto lungo e chiuso, può ristagnare l'acqua e dai frequenti bagni) alle patologie delle ossa e intestinali. Un grande abbraccio a te e al cucciolo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.