Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Motorino ventola aria calda e fredda Fiat Uno?

Mi sembra di essere in un paese di matti e progettisti auto da ricovero: Ho una Fiat Uno e non mi funziona più il motorino che mette in moto la ventola aria calda e fredda, praticamente è morto. Pensavo dipendesse da un fusibile ma funzionano tutti. Mi hanno prospettato che è forse da cambiare il motorino, però per far questo bisogna smontare tutto il cruscotto e non solo, un lavoro di ore. Ora non so se è quello o se può ancora dipendere da altro, ma possibile comunque che progettino una cosa del genere, se ti succede una cosa del genere sei rovinato. Boh!. Comunque se a qualcuno è capitato me lo faccia sapere, e anche se smontare da soli un cruscotto è possibile o è meglio lasciar perdere. Grazie

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, si si deve togliere il cruscotto sulla uno! Ma non è un gran lavoro se hai un pò di manualità! Ormai leggo le domande solo per sentire la mano di cazzate che si dicono,ma se uno non sà perche deve rispondere mettendo sulla strada sbagliata chi fa la domanda? Quello che dice la resistenza,si certo ma perche si brucia la resistenza? Magari l assorbimento della ventola è troppo alto? Quello che dice lo trovi sotto i tergi, si vedi la lamiera della macchina. Ma ma ma

• 1 decennio fa

Sicuramente si è bruciato il motorino che trovi dietro al cassettino si svita per smontarlo non è un lavoro lungo.

Fonte/i: Sono meccanico da oltre 10 anni.
  • 1 decennio fa

beh...se non sei un esperto non farlo da solo...in ogni auto quando capita un problema del genere è partita la resistenza dell'impianto, i fusibili non c'entrano...la si cambia ed il problema si risolve...l'unica cosa è che per eseguire questo intervento per 9 auto su 10 va tolto il cruscotto e smontata mezza macchina

Fonte/i: impiegato di officina di concessionaria dal 1992
  • 1 decennio fa

Prima di dargli l'assoluzione in articulo mortis, prova a vedere se arriva tensione. Il motorino è posto in quella "vasca" nel vano motore ed è abbastanza raggiungibile pur senza smontare tutto.

Di solito quei motori sono eterni... E' più facile che sia guasto l'interruttore.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

solitamente nelle makkine la ventola dell'impianto di aerazione si trova nel vano motore esattamente sotto il vetro, nella zona del motore del tergicristallo. Dacci un okkiata

• kikko
    Lv 5
    1 decennio fa

Lascia proprio perdere, è il mio mestiere ma quando mi capita un lavoro così mi girano !

Le case se ne fregano, loro interessa produrre e al minor costo possibile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.