Gian ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

tappeti a pelo corto fac simile a quelli persiani è possibile colorarli?

Praticamente ho un tappeto verde ed arancio ma ahimè cambiato l'arredamento vorrei sostituire il verde di questo tappeto con un blu E' possibile farlo e soprattuto se posso farlo io?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se si trattasse di un tappeto persiano originale fatto a mano in lana, allora si potrebbe fare un'opera di restauro e cambiare alcune tinte. Infatti il materiale della lana è facilmente soggetto alla tintura e quindi è possibile. Tuttavia il costo della manodopera in Italia rispetto a quella persiana è molto più costosa e quindi questa soluzione risulta sicuramente sconveniente.

Nel caso di un tappeto stile persiano, probabilmente realizzato su telaio meccanico in fibra sintetica, modifica completamente la prospettiva. Infatti la fibra sintetica viene tinta all'origine con procedimenti industriali per rendere il coloro resistente al tempo e alle macchie. Quindi l'applicazione di un tintura in un secondo tempo da risultati assai incerti. Supponendo di trovare le tinte adatte al materiale sintetico, è richiesto un lavoro certosino con risultati incerti. Un consiglio: prima di accingersi a modificare i colori è sempre indispensabile lavare accuratamente il tappeto per accertarsi di visualizzare i colori originali.

• 1 decennio fa

ti costerebbe meno comprarne uno nuovo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.