Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Cerco consiglio da ELETTRICISTI per il campanello di casa che non funziona più?

Ciao a tutti,

da qualche giorno ho notato che il campanello di casa non funziona più.

La suoneria sopra il portoncino d'ingresso è del tipo BTicino L4355/12.

Ho provato a collegarla ad una batteria da 9 volts e funziona regolarmente, quindi penso che il problema possa essere il trasformatore posto nel quadro elettrico del tipo Bticino F91/12/24 8VA.

Vorrei misurare la tensione di uscita del trasformatore con il tester in ACV ma vorrei un consiglio su come procedere in quanto il trasformatore ha in entrata 2 fori (numerati con 1 e 2)da dove entra la corrente a 220 volts ed in uscita in basso 3 fori (aventi numero 3, 4 e 5) .

Dove devo mettere i puntali?

Il trasformatore produce doppia corrente, cioè a 12 e a 24 volts?

Preciso che il trasformatore oltre a far funzionare il campanello alimenta il segnalatore Gas-Metano, il sensore antiallagamento posti in cucina ed è collegato anche ad un doppio pulsante per il campanello posto sopra la vasca da bagno attivabile con la cordicella.

Anticipatamente ringrazio

Aggiornamento:

Ciao LINAC e grazie per la risposta....

Ho fatto la misurazione ed è risultata essere 15 e 30 Volts.

Vanno bene questi valori?

Il problema allora non è il trasformatore?

Che potrebbe essersi guastato?

2 risposte

Classificazione
  • LINAC
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

I tre fili dell'uscita del trasformatore sono "0" - "12" - "24" ; con un tester in Vac, devi posizionarti con un puntale ( indifferente il colore, in quanto alternata...) ad un estremo (0), e con l'altro tocchi prima il 12 e poi il 24, dove potrai misurare anche di più, ma non meno (OK 14/15V, ma non 10/11 e 26/27, ma non 20/21).

Saluti

Risposta a dettagli aggiuntivi:

si, i valori sono Ok, in relazione al fatto che sono "a vuoto"; potrebbe essere che il pulsante abbia acquisito un' alta resistenza... verificalo semplicemente smontandolo e cortocircuitando i fili tra loro.

Saluti

• 1 decennio fa

meglio... nessuno ti romperà più ora....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.