Anonimo
Anonimo ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 10 anni fa

calibro 222 informazioni...?

ho trovato pochissime informazioni nel web riguardo al calibro 222......vorrei sapere il costo di queste munizioni siccome vorrei comprare un fucile di questo calibro e mi sono stufato del solito .22.....credo che dopo il .22 ci sia il 222 per le carabine o ce ne sono anche di intermedi tra il 222 e il .22????

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao omonimo,

    dopo il 22 LR in termini sia di calibro e/o di energia abbiamo i seguenti calibri (tralascio i calibri obsoleti o poco diffusi):

    - .22 magnum (rimfire)

    - .17 HMR (rimfire)

    - 222 remington

    - 223 remington

    - 6mm PPC

    poi ci sono i calibri decisamente più performanti.

    Il .17HMR è un calibro molto interessante e ci sono ottime carabine a prezzi contenuti (es. CZ) che lo camerano.

    Il 222 rem. è un calibro abbastanza diffuso, probabilmente offuscato dall'assai più diffuso 223 rem.

    I costi delle munizioni sono pressochè uguali al 223, in particolare:

    - Lapua FMJ 55 grani 26 euro 20 pz. (circa)

    - Lapua SP 55 grani 22 euro 20 pz. (circa)

    Armi camerate in questo calibro ce ne sono tantissime, hai solo l'imbarazzo della scelta; in particolare se non vuoi spendere una follia, Baikal produce una buona carabina monocolpo, la IZH-18MH disponibile in 5 calibri:

    - 222 rem.

    - 308 win

    - 30.06

    - 5.6x50R magnum

    - 7x65R

    Il prezzo per l'arma nuova varia tra i 250 ed i 300 euro a seconda dell'armeria, ciò non toglie che si possa trovare un buon usato a prezzi assai più interessanti.

    A disposizione per approfondimenti.

    Ciao

  • 10 anni fa

    Non trovi informazioni perche' il .222 remington e' stato "sostituito" dal .223 (sempre remington...)

    Benche' sia ancora ampiamente disponibile ti sconsiglio anche solo di pensarci :-)

    PS peraltro il .222 in realta' e' un .224 : ma hai presente le dimensioni della cartuccia (e' lunga circa 6 cm come il 223) ... con il 22 lr non ha proprio nulla a che fare...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.