Rea ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

che piante vere usare ?

Vorrei dei consigli per che tipo di piante mettere nel mio acquario 30L(quindi piccolo)? ho un pesce rosso e due platy...

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Higrophilia sessiflora a rapida crescita da fondo/echinodorus(guarda i vari tipi) da centro media crescita/anibus da primo piano crescita lenta, bisogna ancorarla agli ornamenti o legni con filo di nylon.Le prime due occupano un po di spazio quindi scegli uno dei due e poi una pianta che va in primo piano(io ti consiglio anibus nana barteri ed echinodorus tenellus ed higrophilia sessiflora) sono facili da curare e ossigenano abbastanza per la popolazione che hai

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    1 decennio fa

Allora, tanto x cominciare se vuoi che i tuoi pesci possano vivere bene, ti consiglio di lasciare i platy e spostare in una vasca di dimesioni adeguate (minimo 60L) il tuo pesce rosso. Poi, quando avrai fatto ciò, potrai inserire tutte le piante che vuoi: semplici e adatte a neofiti sono il genere anubias e il genere sagittaria, microsorum pterous, cryptocoryne ed echinodorus....non necessitano di particolari cure, se non una blanda fertilizzazione, possibilmente anche con co2, ma si adattano molto bene anche in assenza di quest'ultima e con illuminazione piuttosto bassa (0,3-0,4W/L).

X il discorso dei pesci, non vorrei assolutamente risultare polemica, ma i pesci rossi hanno bisogno di notevole spazio (possono tranquillamente diventare di 25-30cm), e se non gli verrà lasciato, questo porterà un'atrofia generalizzata all'animale: significa che il pesce non riuscirà a crescere quanto la sua genetica prevede e i tessuti si svilupperanno in modo anomalo, fino a far morire il povero pinnuto...inoltre i pesci rossi non vanno tenuti con piccoli pesci tropicali perchè li disturberebbero, mordendo loro le code finchè sono piccoli, fino a mangiarseli in un solo boccone quando sono più grandi, senza contare che la temperatura che va bene x un pesce rosso non è adatta ai pesci tropicali e viceversa....

Spero di esserti stata d'aiuto, sia x la questione delle piante, sia (e soprattutto) x quella pesci.....:-)

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.