iRiS ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

La situazione di Maya sembra migliorare :)?

Eccomi qui con la mia Maya!

Dunque, la piccola ha ancora la testa inclinata, ma salta e corre che è una meraviglia e mi stupisco del fatto che non perda l'equilibrio nemmeno se salta giù da un piano più alto!! Non rotola più, inoltre beve e mangia tantissimo, troppo direi O_O''

è un pò viziatella riguardo al cibo, ora devo darle una regolata perchè ho trovato alcuni piccoli cecotrofi in giro per la lettiera...il danno è che di questi tempi prende medicine tre volte al giorno, e presto ne subentrerà un'altra, quindi un piccolo premio ci sta sempre, altrimenti mi morde le dita, oggi mi ha fatta sanguinare!

Ieri è successa una cosina: mia madre ha versato per sbaglio dell'anice nell'acqua che stavo x mettere nel beverino della coniglietta, e me ne sono accorta circa 10 minuti dopo, quando ne aveva già bevuta molta!! Cosa comporta questo???? Mi sono davvero spaventata! Oggi era leggermente...euforica.

Un altra domanda: quando comincerà la vera estate - in Sicilia è un inferno - è consigliabile mettere una piccola ventola dove si riposa Maya? O avrebbe effetti indesiderati?

2 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao,

sono contenta che la situazione migliori,

ma che farmaci ti ha prescritto il veterinario? (è solo una curiosità mia)

ma i risultati sono arrivati? avete capito se è encefalitezoonosi?

gli occhietti sono andati a posto?

ma si, lasciala mangiare finchè la dieta è corretta(insalate verdure, fieno, poca frutta e pochissimo pellet), non è un problema, cmq quanto pesa? in media di danno 150/200gr di verdure per kg di peso ma i cuccioli in proporzione mangiano di più.

i ciecotrofi erano molti? se non lo erano stai tranquilla a volte capita che non mangino tutti quelli che producono e ne lascino qualcuno in giro. Se erano davvero tanti tienila d'occhio per vedere se risuccede e se riesce a mangiarli o se la testa piegata le da' questo problema(sinceramente propendo per la prima ipotesi).

per l'anice, non è alcolico vero, è solo uno sciroppo zuccheroso?

i conigli non hanno un metablismo degli zuccheri sviluppato, non sono in grado di scindere adeguatamente le catene carbonio degli zuccheri quindi vanno limitati il più pissibile nella loro dieta,ma se è un incidente successo una volta, non avrà conseguenze.

cmq evita la frutta per qualche giorno e fai attenzione ma non ti preoccupare, al massimo chiedi conferma al vet, ma se sono passati due giorni e non ci sono state conseguenze,va tutto bene(per caso i ciecotrofi li hai trovati dopo questo? potrebbe esserne la causa magari).

i conigli soffrono il caldo, ma le correnti d'aria non gli fanno bene;

puoi metttere un ventilatore nella stanza dove sta la coniglia ma senza puntarlo direttamente su di lei, ti consiglierei di posizionarlo in alto(su un tavolo o un mobiletto), rivolto in avanti(o in alto) e non verso il pavimento in modo che faccia circolare l'aria ma senza mai "investire" la coniglietta con il getto d'aria diretto.

puoi poi mettere vicino a dove si riposa delle bottiglie d'acqua congelate e avvolte in un panno(perchè non sia esageratamente fredde), oppure mettere sotto al punto dove riposa di solito delle piastrelle di marmo tenute prima in freezer(sempre avvolte in un panno)

non ti preoccupare nemmeno del fatto che beve molto, col caldo è normale.

buona fortuna a te e alla piccola Maya

graze di tenerci aggiornati.

• 1 decennio fa

Ciao iris mano male che sta meglio!!! ma gli esiti? saputo qualcosa? facci sapere e speriamo sempre che non sia encefalite!!! per il caldo irene ti ha spegato già tutto !! sono tutte cose che faccio anchio quando vado in sardegna che come in sicilia le temperature sono altissime !!! ciaooooo tienici informate una carezza a Maya e un saluto a te ciaoooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.