Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

Mi dite tutto ciò che sapete sulle iguane e come allevarle?

Sto pensando di acquistarne una, mi piacciono molto e penso di riuscire a mantenerla, ma prima mi potete dire qualcosa in generale su di loro?

E poi mi chiedevo: hanno sentimenti di affetto nei confronti del padrone?

Grazie.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

È possibile l'allevamento in cattività approntando un apposito contenitore di misura adeguata (200-300 cm di lunghezza, 150 cm di larghezza,180-200 cm di altezza) e che presenti caratteristiche simili al loro ambiente naturale, il cui nome è terrario. Per far ciò è necessario tenere presente che tipo di animale andremo ad allevare, per regolare le caratteristiche di calore ed umidità appropriate. Cosa molto importante è che l'ambiente sia diversificato, per quanto riguarda la temperatura interna, per permettere all'animale di regolare la propria temperatura corporea, così da avere due fasce di temperatura che andranno dai 20-22 °C notturni ai 35-40 °C diurni con un'umidità intorno al 70-80%. Molto importante è ricordarsi che un maschio adulto può arrivare ai 1,5-1,8 m, mentre si hanno misure decisamente più ridotte per la femmina; questo aiuta per capire le misure del rettilario, che andranno aumentate via via che l'animale crescerà. Il contenitore dovrà avere ai due lati,sinistra e destra, due aperture orizzontali una in alto ed una in basso, per permettere il ricambio di aria. Illuminazione ad incandescenza e una lampada per la crescita dell'iguana, pezzi di alberi all'interno avranno il duplice scopo di abbellimento dell'ambiente e di permettere alle iguane di regolare la propria posizione all'interno del terrario; così facendo riusciranno ad autoregolare la temperatura. È molto importante che il riscaldamento provenga dall'alto, perché i rettili nella parte bassa del corpo non sono protetti come nella parte alta, cosa che potrebbe portare ad ustioni serie. Le lampade a resistenza devono essere protette dal contatto diretto con il rettile. Una cura va prestata anche ai vetri di protezione, che non devono filtrare i raggi fondamentali per il rettile.

prova questo sito: http://www.inseparabile.com/iguana.htm

p.s comunque io ho un'iguana di circa 7 anni l'ho presa che aveva un mese forse ora ha raggiunto 1,5m di lunghezza. Sono dei rettili che non provano affetto verso il padrone, al massimo lo riconoscono!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.