philip
Lv 4
philip ha chiesto in Politica e governoEsercito · 10 anni fa

vorrei sapere se un bidone di benzina esplode?

cioè se come si vede nei film, io sparo a un bidone di benzina questo esplode, perchè si incendiano i gas poi la benzina e la compressione di questi fa saltare il tutto. ma secondo voi per innescare è sufficiente il proiettile o è solo una finzione hollywoodiana?

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Ovviamente non esplode: mi diverte che alcuni hanno scritto che il proiettile in rame "fa scintille"... se guardate gli operai del gas quando intervengono per una fuga vedrete che hanno pale, martelli e picconi in lega di rame proprio perche' in questo modo sono "antiscintilla"...

    Nei combattimenti aerei si usavano proiettili incendiari : ma anche in questo caso ci voleva una certa fortuna per raggiungere lo scopo (e qualche migliaio di proiettili calibro .50 BMG)

    Peraltro un bidone di benzina colpito da un normale proettile di pistola non e' neanche detto che si buchi (bisogna centrarlo : altrimenti il colpo scivola sulla superficie curva .... se vuoi ti mando le foto)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    Se tu spari a un bidone di benzina con un proiettile normale, 90 su 100 si buca e non s'incendia nemmeno. Se spari con un proiettile "tracciante", cioè di quelli rivestiti di fosforo (incendiario) allora hai la certezza che dal buco uscirà benzina infiammata, che cadrà a terra bruciando.

    La benzina si accende, ma non esplode, tanto più se è contenuta in un bidone (o in un serbatoio). Solo se spargi la benzina sul pavimento e le dai fuoco, allora ottieni non un esplosione, ma una fiammata un po' energica (a causa dei vapori).

    Le auto che saltano per aria a causa del serbatoio esistono solo nei film.

    Fai una prova. Riempi un bicchiere di benzina poi accendi un fiammifero e buttacelo dentro. Avrai la possibilità che il fiammifero si spenga. Solo se avvicini il fiammifero lentamente vedrai in superficie una fiammella, tenue tenue. Ovviamente se lo fai stai attento a non rovesciarla (allora sì che l'ampia superficie del combustibile emetterà più vapori e avrai una fiamma più intensa).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    Se il proiettile è corazzato in rame fa un bel po' di scintille, più che sufficienti per accendere della benzina.

    @Turbolento Le cose "esplodono" quando l'aumento di pressione all'interno rompe il contenitore. Un bidone di benzina da 300litri con un foro da 9mm esplode perché la benzina brucia prima di uscire tutta, formando dei gas il cui volume è superiore a quello iniziale della benzina (con un foro del genere ci mette dei minuti ad uscire tutta quanta). Lo stesso vale per tutti gli esplosivi: la polvere da sparo brucia soltanto se è appoggiata da un piano ma i gas creati dalla rapida combustione hanno la possibilità di aumentare la pressione interna di un involucro fino a romperlo. La benzina sul pavimento brucia, ovviamente.C

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    No, succede davvero, anche se per farlo forse occorre come in aviazione un proiettile innanzitutto grosso, ed esplodente o incendiario come sono quelli dei cannoncini d'aereo. Però non è detto nn lo faccia anche uno normale (5.56 - 9mm) nel serbatoio di una comune vettura.

    Il proiettile già di per sè è rovente, avendo percorso sotto spinta di gas caldi la canna in condizioni di attrito, anche l'attrito con l'aria, ad elevatissime velocità (vedi lo Shuttle) può causare calore. Quando impatta su lamiere o anche legno, attraversandoli, si genera altro calore, e possono uscirne scintille, soprattutto se la blindatura è in lega ferrosa.

    Un bione quindi può scoppiare, hai elencato anche tu dei motivi fisici ke possono condurre all'accensione del contenuto. Il serbatoio di un'auto è meno facile, in quanto è protetto dalle lamiere, ke rallentano il proiettile e possono deviarlo od impedirgli di avere sufficiente forza per perforare la solida lamiera. Ciò nelle auto tradizionali con serbatoio fra lo skienale dietro ed il bagagliaio; in quelle moderne il serbatoio è in plastica pesante e ciò consente farlo con forme strane alloggiandolo sotto il sedile o il bagagliaio. Più difficile colpirlo occasionalmente e la plastica non causa scintille.

    Con un colpo palla piombo credo sia meno facile incendiare anche il bidone a meno che la lacerazione della lamiera non susciti scintille di suo, cosa credo improbabile. Però non farei mai la prova da vicino....

    @quoto turbolento: in effetti nn so se un solo colpo ordinario basta, vedi la prima parte della mia risposta e lui me ne dà conferma.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • alfa37
    Lv 7
    10 anni fa

    il proiettile perforando il bidone crea calore e scintille che fanno esplodere il suo contenuto

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    è davvero così,si creano delle scintille e il bidone esplode.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.