Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

10 pnt POP ART..........chi mi aiuta?

Ciao a tutti!

Guardando dei video di pittura pop art ho notato che molti artisti usano una specie di "pellicola", sopra la quale stendono il colore ed una volta asciutto la tolgono e compare una figura.

Chi mi sa dire di cosa si tratta? Ha un nome specifico?

Grazie mille in anticipo!!

2 risposte

Classificazione
  • PreSa
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao

forse parli della serigrafia...

quella che usa Andy Warhol ad esempio come nelle opere piu famose con Marilyn Monroe,e altri personaggi famosi..

è una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su qualsiasi supporto o superficie mediante l'uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare dell'inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto.

da wiki:

Nel dettaglio:

1.Si pone la pellicola di astralon (comunemente utilizzata in prestampa) sulla matrice di stampa per la successiva incisione. La matrice è parte del cosiddetto telaio di stampa, costituito da un tessuto (di stampa) tesato su una cornice in alluminio o ghisa e successivamente "gelatinato", cioè cosparso di una emulsione fotosensibile che si solidifica alla luce ultravioletta. La gelatina viene distribuita con l'uso di uno strumento apposito o di un'apposita attrezzatura di precisione.

2.Successivamente attraverso un sistema di sottovuoto che fissa la pellicola al tessuto gelatinato, si illumina la matrice con una potente sorgente luminosa fortemente attinica (5000W), procedimento analogo alla impressione delle lastre offset.

3.Il telaio che contiene la matrice viene lavato con un getto d'acqua a pressione tiepida con l'obiettivo di rimuovere l'emulsione gelatinosa sulle parti che non hanno ricevuto luce, parti che coincidono con le aree dell'immagine da riprodurre in. Il lavaggio rimuove la gelatina lasciando le parti libere di tessuto di stampa dove poi fluirà l'inchiostro.

4.Dove la matrice viene lavata passerà l'inchiostro di stampa del colore scelto, per imprimersi sul supporto di destinazione alla macchina da stampa.

5.Asciugata quindi la matrice, si installa il telaio in una macchina serigrafica automatica, semi-automatica o manuale e si spande il colore attraverso il raschietto della macchina, mentre con la cosiddetta "racla" si esercita la pressione necessaria per far passare l'inchiostro da un lato al lato opposto della matrice facendolo depositare sul supporto.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di macchine sottovuoto sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1t8BgBH .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.