Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 10 anni fa

Il pc si spegne da solo?

Stranamente questo problema mi capitò l'anno scorso,sempre in periodi caldi,ed oggi che c'è

un'afa bestiale si spegne ancora.

Eppure è un pc con quattro ventole!!!

Possibile che si spenga per il caldo?

E altrimenti (considerato che,almeno apparentemente,non ci sono virus sul pc) cosa potrebbe essere?

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Probabilmente hai centrato il problema.

    Probabilmente qualcosa si surriscalda.

    Non hai specificato se è un notebook o un fisso ma con 4 ventole opterei per la seconda ipotesi.

    Altra cosa non hai detto cosa stavi facendo quando si è spento, c'è molta differenza tra scrivere un documento di word e giocare a Crysis per esempio e la cause dei problemi sono da ricercare in posti diversi.

    Il fatto che abbia così tante ventole può non essere un bene assoluto, se da un lato tende a raffreddare meglio il pc dall'altro richiede maggiore manutenzione perché più aria significa anche più polvere che, progressivamente, si deposita sulle alette di raffreddamento.

    Non è comunque detto che il problema sia imputabile solo alla sporcizia accumulata e potrebbe essere necessario testare qualche altro componente come la ram, l'alimentatore o la Mother Board.

    Se te la senti puoi provare a pulirlo che male di sicuro non gli fa, ti serve un cacciavite a stella e un compressore, le bombolette di aria compressa non sempre sono sufficienti.

    Per fare ciò devi scollegare tutti i cavi dal cabinet (magari fotografa dova vanno poi reinseriti... non si sa mai) ed aprirlo di solito ci sono 4 viti posteriori e le protezioni laterali si sfilano tirando in senso posteriore. Non tutti però sono così, alcuni hanno maniglie, chiavi di sicurezza, ecc. in caso devi un po' arrangiarti. Fatto questo basta dare una bella soffiata con un compressore ovunque all'interno del cabinet specialmente nelle alette di raffreddamento e nell'alimentatore.

    Se non risolvi il problema con la pulizia bisogna provare altre strade.

    Per testare la ram esistono programmi appositi, uno dei quali è tra le fonti.

    Per tutto il resto è meglio sentire un bravo tecnico.

  • A
    Lv 4
    10 anni fa

    le ventole sono pulite? non basta che ci siano, devono anche funzionare! se sono piene di polvere fanno fatica a girare ed il computer si surriscalda..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.