Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

chi mi spiega come funziona il ciclo delle quinte?

quello k si sale di quinta in quinta... io pensavo k fosse fa do sol re la mi si x i diesis... e si mi la re sol do fa x i bemolli...ma i miei compagni mi hanno confuso le idee... mi potete spiegare come funziona?????

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

Quelle che tu hai indicato sono effettivamente le sequenze con cui vengono progressivamente aggiunti i diesis e i bemolli. Quello che conta, però, è sapere a quale scala corrisponde ciascuna combinazione.

Per quanto riguarda i diesis, ti ho già risposto in un'altra domanda, e ti faccio semplicemente un copia-incolla (ampliato):

Per trovare i diesis si fa il ciclo delle quinte partendo dal Do maggiore, e aggiungendo un diesis alla sensibile ad ogni passo.

Perciò:

DO maggiore --> nessun diesis

5a di DO = SOL maggiore --> diesis sul FA

5a di SOL = RE maggiore --> diesis su FA e DO

5a di RE = LA maggiore --> diesis su FA, DO, SOL

5a di LA = MI maggiore --> diesis su FA, DO, SOL, RE

5a di MI = SI maggiore --> diesis su FA, DO, SOL, RE, LA

5a di SI = FA diesis maggiore --> diesis su FA, DO, SOL, RE, LA, MI

5a di FA diesis = DO diesis maggiore --> diesis su FA, DO, SOL, RE, LA, MI, SI

Per trovare i bemolli, si fa ciclo delle quinte all'indietro, sempre partendo dal Do maggiore, però stavolta il bemolle si mette sulla sensibile della quinta precedente. Poiché la quinta discendente è la stessa nota della quarta ascendente, è più semplice fare il ciclo delle quarte.

Perciò:

DO maggiore --> nessun bemolle

4a di DO = FA maggiore --> bemolle su SI (sensibile del DO)

4a di FA = SI bemolle maggiore --> bemolle su SI, MI (sensibile del FA)

4a di SI bemolle = MI bemolle maggiore --> bemolle su SI, MI, LA (sensibile del SI bemolle)

4a di MI bemolle = LA bemolle maggiore --> bemolle su SI, MI, LA, RE

4a di LA bemolle = RE bemolle maggiore --> bemolle su SI, MI, LA, RE, SOL

4a di RE bemolle = SOL bemolle maggiore --> bemolle su SI, MI, LA, RE, SOL, DO

4a di SOL bemolle = DO bemolle maggiore --> bemolle su SI, MI, LA, RE, SOL, DO, FA

Per avere gli accidenti in chiave delle scale minori, basta prendere quelli della maggiore corrispondente.

Per esempio: SOL minore <--> SI bemolle maggiore --> bemolle su SI, MI

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.