Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

DOLCI LIGHT!!! sostituire burro e zucchero?

Ciao ragazzi/e !!! Una mia amica (equivale a dire io) ha cominciato una dieta ma è golosissima d dolci....vorrebbe dunque sapere se in una ricetta normale può sostitiure lo zucchero con qualke altro componente e stessa cosa dicasi x il burro....una volta ho provato a fare un dolcetto light sostituendo il burro con lo yogurt e lo zucchero col dolcificante...ma l'esperimanto è decisamente fallito...in poche parole nn è lievitato e credo k la causa d ciò sia la mancanza d zucchero....posso dunque utilizzare il fruttosio????per favore risp in tanti e magari proponetemi ank qlc ricettina di cui voi siete certi della riuscita xk ho davvero pessime esperienze...scusate se sono troppo esigente,ma k mi aiuterà sarà lautamente premiato....grazie dell'attenzione ...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

torta del mattino superlight che faccio ogni settimana (sperimentata da me togliendo di volta in volta gli ingredienti grassi/calorici fino al massimo possibile) in una teglia tonda piccola!

150gr farina integrale grano tenero

50 gr avena, o segale

100 gr zucchero di canna

10 gr dietor (unico elemento insano nella ricetta, sostituibile con 60gr zucchero)

35 gr becelactìv (una sorta di margarina con ingredienti non altrettantodannosi, ma se sei contro puoi sostituirla con 20 gr olio o burro chiarificato (ghi)

2 cucchiai rum

2 uova

130 gr acqua(non preoccuparti se l'impasto è liquidino, è il segreto per farlo venire soffice, rispetta la dose di acqua!!)

1 bustina lievito dolci

Buccia di 1 limone

Battere con la frusta elettrica uova, zucchero, dietor fino a quando non sono spumose

Aggiungere poco a poco burro fuso, farina setacciata, acqua, rhum, buccia limone, infine lievito

Imburrare e infarinare la teglia e infornare in forno caldo a 180 circa per una mezz'ora!

Ovviamente non è il ciambellone burroso della nonna, ma si può fare, sono circa 260 calorie ogni 100 gr, e una bella fetta pesa solo 60 gr!

Varianti per non annoiarsi: 2 cucchiai di cacao nell'impasto, oppure uva passa, oppure mandorle a lamelle sparse sopra, oppure tagliato a metà con yogurt alla fragola dentro, o fragole e succo d'acero, o marmellata!

Provalo e se ti piace scrivimi ti dico pure la crostata! Ciaoooo:)

• 1 decennio fa

PUOi usare zukkero di canna ke fa molto meglio o fruttosio, ma cmq ne metti tanto per i dolci quindi come calorie non diminuiscono tanto

posso dirti pero una ricetta ultra semplice e ultra leggere per un dessert

allora in una forma disponi dei biskotti ( scegli quelli ke ti piaccione e ovviamente prendi quelli leggere e light galbusera zero per esempio) oppure i savoiardi o i pavsini sopra questo strato metti dello yogurt ( prima lo fai sbattere bene cosi diventa cremoso oppure usa quello di Muller la crema di yogurt ke e piu dolce

dopo sullo strato ben alto di yogurt metti drutta tagliata sottile arancia tagliata e disketti o fragole metti in frigp per un paio di ore cosi i biskotti si imbevono dello yogurt e diventa una massa unika e compatta

buon appetito

se vuoi puoi gratugggiarci del ciocciolato sopra cosi da il gusto ma sara in qta pikkola

cmq un dolce di quelli trazdizionali senza il burro non si potrebbe mai fare non diventera niente, perke serve per amalgamare l' impasto, senzo zukkero si otterai un dolce ( magari di kattivo gusto) ma senza burro e impossibile ottenere qualkosa

10 punti please ?

• 1 decennio fa

Ascolta,non voglio deprimerti ma evita proprio di fare dolci!La dieta andrà a farsi benedire se te ne trovi uno dinanzi!Al massimo mangia una fettina sottile di torta margherita la domenica...la mattina,per colazione...oppure prova una macedonia di frutta con un paio di cucchiaini di zucchero e un pò di limone.POi,se resisti,vedi tu!Vuoi proprio metterti alla prova,eh?Farti del male,insomma.xD

• 1 decennio fa

Al posto del burro, perchè non usi quello con il 30 % di calorie e grassi in meno? E' della vallè.. io sono un po' contraria a questo genere di alimenti, ed userei il vero strutto che di certo è composto da meno robaccia chimica e raffinata. Per lo zucchero, puoi sostituirlo con il fruttosio. La torta non è lievitata proprio perchè mancava il burro! Non puoi sostituirlo con lo yogurt; che si unisce all'olio o al burro!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.