Nuanda
Lv 7
Nuanda ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 9 anni fa

essere belli può essere uno svantaggio?

la bellezza si apprezza, si mitizza, a essa si aspira perché tutti noi chi più chi meno, chi prima e chi dopo, abbiamo avuto almeno una fase in cui abbiamo tenuto molto al nostra aspetto fisico, dando, quindi, estrema importanza alla ricerca della bellezza; un valore aggiunto, insomma, o, adirittura, in valore in sé che rende la vita migliore.

ma essere belli/e, veramente belli/e, può comportare degli svantaggi nella vita?

e se pensate che sia così, in che modo la bellezza influirebbe negativamente? quali sarebbero gli svantaggi di essere belli?

grazie.

27 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Ciao,

secondo me è svantaggioso nel momento in cui diventi schiavo della bellezza; è anche vero, però, che si può diventare schiavi della bruttezza.

Molti la usano per fini pratici ma il passo tra l'usarla e l'esserne usato, secondo me, è breve o comunque vanno spesso a braccetto le due cose.

E' svantaggioso anche quando l'ego è sempre affamato e vuole sfamarsi pretendendo lauti pranzi a base di verifiche e di conferme estenuanti. Un specie di trappola dove si vende l'anima al diavolo.Una vita sacrificata a rincorrere la propria immagine è una vita che diventa povera sotto altri aspetti.

E poi.. 'la morale degli schiavi' è sempre nascosta dietro l'angolo, pronta a sferzare duri attacchi al superuomo o alla superdonna di turno; quindi, oltre all'involucro, meglio avere anche carattere e molto equilibrio :)

• Anonimo
    9 anni fa

Essere belli diventa uno svantaggio solo nel caso in cui si ha a che fare con stereotipi,pregiudizi e valutazioni superficiali da parte di chi bello non è.

Oppure diventa un grosso svantaggio nel caso in cui la bellezza non si ha.

• Anonimo
    9 anni fa

Ti invito a leggere questi articoli, che ci fanno capire come nella nostra società l'invidia tra il gentil sesso stia prendendo il sopravvento:

http://www.repubblica.it/scuola/2008/06/07/news/pr...

http://www.libero-news.it/news/425218/Discriminazi...

Ed quì eccoti riportato un articolo nel quale viene spiegato la barbaria degli uomini mediorientali nei confronti delle loro donne, molte volte a causa della loro troppo avvenenza:

http://www.adamoeva.info/index.php?option=com_cont...

• Anonimo
    9 anni fa

uno sì: la vecchiaia . Perdere denti capelli vista rughe lucidità guardarsi allo specchio e non riconoscersi e andare in depressione.Quante ex modelle e non solo sono alle prese con droghe?

Dapprima ti ammirano, poi gli stessi ti compatiscono.

Fonte/i: ricordare che tutto è transitorio
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

ah boh, io non ho mai avuto problemi del genere :(

• 9 anni fa

Può essere uno svantaggio nella misura in cui si ha una profonda percezione di sé e della propria emotività ed interiorità.

Se si é particolarmente meditativi, la bellezza porta ad essere guardati. Chi tendenzialmente ama ritagliarsi tempi di meditazione, di solitudine, odia sentirsi sotto i riflettori.

Un po' come una persona che va in un parco verde per rilassarsi, trovare una propria dimensione, dimenticare certe pene.. e poi si ritrova i passanti che invadono i suoi spazi magari anche con commenti inopportuni.

Credo che tutto sia correlato alla persona, a chi incontra e dalla situazione.

...é uno svantaggio quando si investe molto in termini di competenze e le vedi sfumare passando in secondo piano in virtù della bellezza.

• Anonimo
    9 anni fa

credo che sia uno svantaggio quando oltre ad essere molto bella sei anche molto intelligente...una qualità offusca l'altra...e magari credono che sei andata avanti solo perchè bella e non per le tue capacità...come se il troppo guastasse l'insieme..

ciao!!

• 9 anni fa

Se la bellezza diventa uno svantaggio, siamo noi che la facciamo diventare tale.

Essere belli è indubbiamente uno strumento aggiuntivo alle nostre possbilità , ma, come tutti gli strumenti bisogna averne padronanza.

Particolarmente deleterio è convincersi che la bellezza sia un merito e pensare che ne siano convinti anche gli altri. Si dimentica così di avere davvero dei meriti e alla lunga se ne dimenticano anche tutte le altre persone.

• la bellezza in se no, ma la sua ostentazione può essere controproducente...in fondo oggi siamo abituati ad una bellezza glamur , patinata...è sufficiente che una persona davvero di bell' aspetto non enfatizzi troppo e credo che non ne avrà alcuna ripercussione negativa..ovviamente se vuole mettere in luce altre qualità... se poi oltre alla bellezza non se ne possiedono altre qualcuno.... che offra comunque una chance è più facile trovarlo rispetto ad una persona brutta e priva di altre qualità....sfatiamo un mito..non tutti i brutti sono per forza dotati di menti brillanti e di mlille altre doti..

• Anonimo
    9 anni fa

Sì io sono convinto per quello che ho di esperienza alla mia veneranda età, la bellezza non sempre é un vantaggio, in quanto essere belli ti obbliga sempre a mantenere questo aspetto attraente e ciò comporta molto impegno e soldi. Sei continuamente bersaglio delle persone che ti vogliono amare per forza e poi non sei mai libero di essere apprezzato per la tua mente. In più col passare degli anni vedi sfiorire quello che una volta era il tuo aspetto. Io ritengo che la cosa migliore non sia ne essere brutti o belli, ma sia quello di essere normali comuni come tanti esseri umani.

• Shadow
    Lv 4
    9 anni fa

Purtroppo è solo un luogo comune che essere belli sia sempre e comunque un vantaggio.

Ma pensiamoci bene, una persona che piace fisicamente riesce a fare notare il suo intelletto meno oppure se è una persona veramente simpatica non è facile farlo notare.

Ricordo sin dalle superiori la cattiveria che senza alcun motivo mi dicevano "te la tiri".

Non è facile, veramente.

Specialmente se una ragazza è bella non è tutto rose e fiori, si pensa sempre che sia una ragazza facile. Ma non è così. Spesso le donne più belle vengono infastidite maggiormente delle altre.

E poi di solito si dice belle = oche.

Bisognerebbe guardare oltre alla bellezza, alla personalità.

Io credo che la bellezza non sia un valore, semplicemente un valore aggiunto quindi utile ma non indispensabile.

• Mostra altre risposte (16)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.