Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Cambio olio liberty rst 50 4 tempi?

ragazzi dovrei fare il cambio d'olio al mio liberty ma siccome sn andato in giro x vari mekkanici a chiedere i costi mi sembravano un pò eccessivi qndi vorrei farlo da solo..però vorrei capire meglio come svuotarlo e fare ttt la procedura

1 risposta

Classificazione
  • GG
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao devi comprare dell olio 5w40 per motore, prendi il motorino e in basso a destra del carter (lato marmitta) noterai un grande bullone ke dovrai smontare con la kiave fissa da 24...lo smonti attento ke ce una guarnizione non perderla... toglio il filtro retina e cola tutto l'olio...ovviamente prima prendi un recipiente ke piazzerai sotto al motorino. dopo ke cola tutto l olio ondula il motorino verso il lato dove scende l olio e vedi ke ne scenderà un altro poco.

dopo rimetti il filtrino, assicurati ke la guarnizione stia bene messa attorno al dado da 24 e rimettilo e kiudi...nn forzare troppo.

Dopodike al lato del carter (variatore) in basso a sinistra ce un tappino ke smontarai con la pinza e li verserai l'olio (non 1 litro ma 700g circa) e verifica cn l astina se sta a massimo, non andare oltre, ma cmq se ricordo bene ci vanno circa 700-750g.

rikiudi cn la pinza metti un po in moto, spegni aspetta 5m e ricontrolla il livello.

cmq dal meccanico

olio:10€

manodopera 5 max 10€

quindi con 20€ max dovresti uscirtene; qnt ti hanno kiesto?

Fonte/i: ex meccanico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.