ventilatore da soffitto con la luce?

ho comprato un ventilatore da soffitto con la luce della ZEPHIR mod.ZFS8093 con presa al muro,pensavo fosse semplice levo l' interruttore e metto la scatolina che ho trovato nella scatola ma se collego tutti i fili si accende la luce e la ventola ma se spengo la luce si spenge tutto,c'è uno schema ma non ci si capisce nulla,come fosso fare per far funzionare le due cose separatamente?

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Uhm... un pò confusa la questione... Cerchiamo di mettere un pò di ordine. Effettivamente di recente mi è capitato in mano lo schema di connessione di un semplice ventilatore da soffitto e una cosa banale l'hanno resa incomprensibile!!

Ipotizziamo che tu ti ritrovi nella scatola a muro con tre fili, uno marrone, uno blu ed uno gialloverde.

Come prima cosa porti il filo blu direttamente al ventilatore ed alla luce collegandolo al morsetto eventualmente marchiato con la lettera N (il filo blu infatti è quello di Neutro); stessa sorte per quello gialloverde (presa di terra) che dovrai collegarlo all'eventuale morsetto di terra (se presente il simbolo della terra è simile ad un alberino roversciato - se non è presente il morsetto di terra sul ventilatore non collegarlo da nessuna parte ed isolalo con un pò di nastro isolante). Ora manca solo il filo marrone. Dovrai procurarti due interruttori, uno comanderà solo la lampadina e l'altro solo il ventilatore. Collega il filo marrone al morsetto comune di entrambi gli interruttori (il morsetto comune è quello centrale), dopodichè il morsetto rimasto libero del primo interruttore dovrai portarlo alla lampadina ed il morsetto rimasto libero del secondo interruttore dovrai portarlo al ventilatore.

Così facendo un interruttore comanderà solo la lampadina e l'altro solo il ventilatore consentendo quindi di accendere o spegnere uno o l'altro apparecchio indipendentemente.

Fonte/i: Elettrotecnico
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • tullio
    Lv 7
    10 anni fa

se ho ben capito ... ti manca un filo, se prima avevi un lampadario hai solo i 2 fili dell interruttore dovresti portare un altro filo per accendere il ventilatore e usarne uno in comune con le luci, dai se guardi lo schema non è difficile

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.