? ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Come si costruisce... ?

Ciao a tutti.la nostra prof. di tecnicnologia ci ha dato un compito per le vacanze:un plastico di una casa a piacere!!!

Io non so come si fa ma nn lo vorrei fare professionale.Quello che kiedo e come si fa una villa con la piscina :tutte le spiegazioni,indicazioni e tutto quello che mi potrebbe servire!!!

grazie in anticipo!!!!!!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Attrezzi:

A) Pistola a caldo con bastoncini, colla vinilica "vinavil", eventuali colle per polistirolo (enkell) etc.

B) Set di colori acrilici oro e argento.

C) Gesso in polvere, giornali (nel caso tu debba rappresentare colline o terreni ondulati), polistirolo avanzo di un imballaggio .

D) Cocci di vaso sottili, piastrelle o cocci di ceramica sottile di vari colori, filo di ferro cotto o di rame (va bene quello rigido dei fili della corrente (privo di gomma isolante) corteccia di pino, sfagno, rami di siepi secchi.

Sabbia fine colorata, licheni per fabbricare le piantine.

E) Una base in compensato oppure MDF (lo trovi dai fai da te a costi irrisori.

Nota:molto materiale lo trovi nei negozi di bricolage.

Esempio:; come ho costruito un pozzo collante colla a caldo pistola

A) utilizzato mezzo tubo di cartone della carta igienica ho incollato due rami alti 10 cm alla cima ho incollato una piccola intelaiatura per il tettuccio, utilizzando del cartone ondulato, a cui ho tolto il primo strato di carta in modo che si evidenziasse l' ondulazione tipo coppi ( questo metodo andrebbe bene per il tetto della tua villa) poi con la tenaglia ho sagomato tagliato il coccio di un vaso ricavando piastrelle semicircolari le ho incollate al tubo di cartone ho dipinto il tetto di rosso, e qualche piastrella di marrone.alla base circolare del pozzo ho incollato delle piastrelle di legno spessore 1 mm ricavandole dalla corteccia di pino (la corteccia di conifere è come se fosse tante piccole sottili cortecce incollate fra loro, quindi ho predisposto una specie di staccionata utilizzando dei rami in semicerchio.

Continua....

Devi eseguire il disegno in scala pianta del complesso (casa+ piscina, spero tu lo sappia predisporre) .

Attrezzi tenaglia da muratore (per tagliare sagomare i cocci la ceramica etc.) Cutter (occhio alle mani ) un saldatore per modellare il polistirolo,

Operazioni:

A) Incolli il polistirolo (puoi anche acquistare un foglio alto minimo 3 cm (costo 3.- 4 euro) che ti farà da base

sottofondo come superficie di appoggio per la casa, il polistirolo ti serve per poter praticare scavo e ricavare la piscina, e eventuale rampa per il garabe box cantina .. Sul polistirolo incolli della carta da giornale ( precedentemente messa a bagno in un catino con della colla vinilica acqua e il gesso), se devi evidenziare del terreno collinare etc devi predisporre degli spessori di carta su cui stenderai la carta di giornale in funzione da copertura di tutta la superficie (compreso il vano della piscina e eventuale rampa (cantina) per la villa.

B) Dei ricoprire la piscina l' interno della piscina con cella ceramica oppure vetro sottile colorato, oppure della plastica bianca appositamente tagliata a quadri dimensionati a seconda della scala del tuo progetto, mo di mosaico.

C) Dal polistirolo devi ricavare tutta la struttura della casa, la incolli e inizi a predisporre tutte le strade (ti spiego il mio metodo) ho macinato fine dei tappi di sughero, col pennello ho con della colla acrilica ho disegnato bene tutte le strade e ho versato il sughero , sempre con lo stesso metodo alcune strade le ho coperte sabbia finissima color grigio.ai bordi della strade ho incollato sempre con colla acrilica dello sfagno (come erba del prato).

D) Ho inserito delle rocce (calcaree bianche acquistate in un garden, ve ne sono di tutti i tipi (ho inserito molti ciottoli di roccia rossa vulcanica ..con del legno e pomice opportunamente modellate ho costruito due scalinate che dal cancello di entrata portano all'abitazione. (per le finestre e le porte di devi arrangiare o le disegni (eventualmente applichi dei sottili legni come bordi esterni oppure le devi preparare ( una serie di listelli uniti incollati a mo di veneziana) .

La recinzione l'o' costruita utilizzando dei rami piccoli di bambù a mo di palizzata e sul davanti ho utilizzato fili di rame disegnandoli saldandoli con dello stagno riproducendo il disegno di una cancellata,

Il cancello l'o' costruito in legno ad arco inserito in una struttura di polistirolo (opportunamente pitturato al polistirolo ho incollato delle coppi (acquistate in un centro di bricolage) è venuto un capolavoro (il polistirolo era già disegnato (era la protezione di un vetro a semi arco ) vedi il link sotto solo che il mio assieme era formato da un arco centrale grande e ai lati due piccoli archi ) utilizzate come porte secondarie . (questa struttura è risultata migliore della villetta!.

Stop..ora spetta a te divertiti, devo andare a pulire lucidare aggiustare un vecchissimo giroscopio arrugginito, che ho acquistato in un mercatino di Casale Monferrato.

Ciao

Scusa l'ortografia. ma ho scritto a getto.

PS: Ho inserito moti link di riferimento ma ho dovuto eliminarli per la risposta troppo lunga...

sorry ciao

• 1 decennio fa

Fai prima ha farla con i lego XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.