girandolina ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Vorrei degli amici,chiedo troppo?

Salve a tutti. Premetto che non vorrei annoiarvi ma non sò con chi parlare e ho bisogno di sfogarmi un pò.

Non sò neanche da che parte cominciare. Per semplificare: ho 21anni,nessun amico/a e neanche un ragazzo.

Purtroppo sto così da un pò. Caratterialmente sono timida e introversa, e di certo questo non facilita le nuove conoscenze. Abito da quasi 7 anni in pr di Firenze. Non ho mai accettato il trasferimento (ma dovevo seguire la mia famiglia), ho dovuto lasciare il liceo che frequentavo da 1 anno e le amicizie che avevo conquistato. Per un anno non sono più andata a scuola, non accettavo l' idea di inserirmi in un nuovo posto. Poi però mi sono fatta coraggio e sono tornata a scuola. Ho fatto delle nuove amicizie,non erano molte ma mi bastavano,stavo bene con loro. Ma poi è arrivato il diploma e le nostre strade si sono separate. Loro hanno intrapreso quella universitaria, io invece sono ancora alla ricerca di un lavoro. L'unica amica con la quale passavo più tempo,anche finita la scuola,non si è fatta più sentire da quando ha ritrovato dei vecchi amici.

Da più di un anno passo il mio tempo in casa, le poche uscite le faccio da sola e adesso che è arrivata l' estate non sò proprio come trascorrerla.

Quindi ricapitolando: sono sola,in una città che non è la mia,nessun amico,niente cugini solo una sorella(ma lasciamo perdere),la mia migliore amica sta nella mia vecchia città,non riesco a trovare lavoro, frequento da anni una palestra ma c'è sempre la stessa gente.

Non riesco proprio a capire perché per alcune persone è così complicato fare delle nuove conoscenze, mentre per altre non lo è per niente. Lo ammetto sono molto timida ma non asociale.

Non so proprio cosa fare, sò che dovrei provare a sforzarmi un pò di più, ma è difficile cambiare il proprio carattere. Ci sono dei momenti in cui tutto sembra crollarmi addosso, che niente cambierà mai. Di anni ne sono passati ma non è cambiato niente, anzi la mia auto-stima cala sempre più. E' tristissimo girovagare per la casa non avendo niente da fare, nessuno da chiamare o che ti chiami.I fine settimana sono orribili,non so più neanche da quanto tempo non esco la sera.

Vorrei solo avere degli amici e vivere la vita di una 21enne.

Scusatemi per lo sfogo.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Esci.

Frequenta corsi, bar. Viaggia.

Cacchio hai ventuno anni, cosa ci fai ancora in quella città che odi ?

Hai un disperato bisogno di cambiare aria.

Prima di tutto non devi mollare nella ricerca del lavoro, gira soprattutto nelle gelaterie che nel periodo estivo cercano aiutanti, ce ne sono molte. Hai più possibilità.

Quando riesci a mettere via abbastanza soldi devi evadere da quel posto, puoi fare una specie di viaggio studio, ti assicuro che conosci un sacco di gente.

Non ci credo che su facebook non hai neanche un amico, riprendi i contatti, organizza qualcosa per uscire con vecchie conoscenze.

Attivati, in poche parole.

Cambia palestra, se necessario.

Lavorsa un sacco sul carattere, 'non asociale' non basta, devi eliminare la timitezza, farla saltare in aria come un petardo, cara. Buttati in ogni conversazione, non avere paura di rischiare, al massimo ne esce una figura di mèrda, ma non ti crolla il mondo addosso, non sprecare nessuna occasione per fare amicizia.

E sorridi, ogni tanto :)

• 1 decennio fa

Ciao! Ti assicuro che siamo molto simili, e non lo scrivo tanto perché voglio rispondere alla domanda. Quindi se ti va, scrivimi via e-mail. Per adesso posso offrirti la mia amicizia "virtuale". Ciao!

ps. io ho 20 anni.

• Anonimo
    1 decennio fa

non ti preocc ... quest'incubo passerà.... cerca di fare nuove amicizie ... perchè devi essere anche tu, oppure un bel consiglio , ritorna x un po al tuo paese, e vai a ritrovare i tuoi vecchi amici ... sono sicura che ti farà star bene .... dopotutto hai ventun'anni... nn puoi rovinarti la vita già da adesso ... inizia a uscire con un ragazzo... =)

in bocca al lupo =) fammi sapere

• 1 decennio fa

facciamo una cosa, mi serve gente che mi aiuti a scrivere testi di canzoni che ne dici?

anche perchè in questo periodo ho poche idee e non so di che cavolo parlare nelle mie canzoni

contattami su questo messenger lucianoalfieri@hotmail.it se puoi farlo adesso sarebbe un piacere più tardi non mi trovi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Mi spiace per la tua situazione,ma sono sicura che non sei l'unica.Anche io sono una persona timida e introversa e ho difficolta' nel trovare amici. Non sono di Firenze mi spiace quindi non posso aiutarti.Pero' posso suggerirti di frequentare delle feste. Che so' magari di commentare dei link di persone su fb (ovviamente positivamente) affinche' stringere amicizia con delle persone. Fai nuove esperienze ma non affidarti alle chat tipo badoo o altro.Quelle portano solo guai (te lo dico come esperienza)Ti auguro il meglio!

Baci,R.

• 1 decennio fa

se sei una ragazza che si lamenta in continuazione chiedi onestamente troppo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.