? ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

maltesina consigli salute (front line eccetera)?

L' 8 Giugno ho preso una cucciola di malesina (prima di arrivara la cagnolina stava in un luogo "recintato" in campagna assieme ad un altra cucciola, di qualke mese + grande).

PARASSITI:

Lo stesso giorno in cui è arrivata (cioè non moltissime ore prima che arrivase a casa le hanno fatto un trattamento con il front line (qnd è arrivata si vedeva ancora l'unto del medicinale). Il giorno in cui è arivata a casa l'ho portata dalla veterinaria che l'ha controllata. Mentre la visitava è saltata/caduta una pulce sul tavolo da visita (la veterinaria la skiacciata con un dito, forse xkè la pulce era leggermente stordita, non so) e sul suo folto mantello bianco c'erano cacchine di pulci ... ( i primi giorni cmq la cagnolina si grattava... e ogni tanto PURTROPPO lo fa anche ora...quello che ho notato è che la cagnolina sembra che abbia delle FORMICHE ROSSE? POSSIBILE? Ne trovavo varie i primi giorni e ancora ne trovo...il 10 le ho fatto un bagnetto perchè necessitava di farlo (ho preso tutte le precauzioni possibili e immaginabili, riscaldando ambiente e avvolgendola tutto il tempo che l'asciugavo con l'asciugamani) ... dopo 2 giorni dal bagnetto le ho fatto come cosa OCCASIONALE ( e sempre dopo aver parlato con la veterinaria) un alto trattamento di Front Line COMBO (queso per scongiurare di trovarci bestioline saltellanti per casa, poi perchè non so se il front line era stato applicato bene e perchè non sapevo se era stato applicato subito dopo un bagnetto, cosa che avrebbe annullato l'effetto della pipetta)... in realtà le formiche rosse le trovos empre nella cuccia e sul panolino ( e sappiate che qui a casa mia non abbiampo mai visto una formica rossa... cioè SICURO le ha la cagnolina... qui le formiche se ci sono, sono SOLO nere, garantito) ... ma possibile che il cane abbia le formiche rosse? le guardo e sono prp formiche... quindi dicevo... ho fatto quest' altra pipetta di front line ieri (12 giugno) e oggi ho lavato a terra e le ho cambiato il telo della cuccia. Abito in città (a Napoli) non ho un giardino, solo un piccolo terrazzino... e il cane sta in casa... pensate che mi debba preoccupare di pulci o altri animali dopo quello che vi ho descrito? e circa le formiche vi risulta che i cani possano avere formiche rosse? Ve lo domando perchè anche dopo aver fatto ciò che vi ho detto ogni tanto ( un pò meno di prima, e cmq non con accanimento) si gratta... ma si gratterà per via delle formiche rosse?

SVERMINAZIONE: la cagnolina quando è arrivata non era mai stata sverminata. La veterinaria ci ha detto di somministrarle il drontal cucciolo (2 ml) e non ne ha cacciato nemmeno un pochino... a fresco, l'esame parassitologico delle feci, era negativo... e anche l'esame delle feci + approfondito è negativo... (PS: nella cacchina una volta mi pare di aver trovato come una sorta di smarties, ma parecchio + piccolo, nero e duro... ma nn posso mostrarlo alla veterinaria... l'ho gettato con le feci... :S ?) cmq... dopo 20 giorni dalla prima somministrazione del vermifugo glielo dovremo somministrare di nuovo e fare un altro esame delle feci, sperando risulti ancora negativo.

il giorno dopo il drontal la cagnolina ha vomitato (solo una volta) ha rimesso tuti i croccantini, INTERI, come se non li avesse masticati e soffriva un pò di inappetenza ( essendomi preoccupata, le ho messo dell'omogenizzato plasmon, che mi ha dato modo di capire che l'appetito non le manca, o cmq non + )

la veterinaria la vedo il 18 giugno e ha detto, che se la cagnolina qnd la visiterà starà bene, le faremo la prima vaccinazione ( quindi anche prima di fare l'altra dose di vermifugo... lei ha detto che va bene, che si può fare se la cagnolina sta bene)

cosa pensate??? Avete consigli?! La veterinaria è aggiornata su ogni particolare, xkè prima di fare ogni cosa ho kiesto consiglio a lei... tra 5 giorni la porto da lei... devo preoccuparmi di qualcosa secondo voi? Il front line combo (avendolo applicato come e quando dicono le istruzioni) eliminerà ogni rischio di parassiti ? (anche se devo dire che io ho visto solo una pulce dalla veterinaria, nulla +... solo che si grattava e formiche o cmq esserini giàstecchiti nella sua cuccetta... e questi esserini li ho visti subito dopo il primo trattamento con il front line, non dopo il secondo che cioè le ho fatto ieri 12 giugno)

Grazie aspetto risposte alle domande poste da me, consigli e suggerimenti seri.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sembrerà strano ma io ho risolto una serie di problemi con un metodo molto semplice e poco costoso.,.,.,

Quando faccio il bagnetto al mio cane, metto nello shampoo un pò di aceto di mele lo lavo e gli massaggio bene la cute; lo risciacquo bene, poi metto un altro pò di aceto sul cane e lo friziono delicatamente, lo risciacquo , gli metto il balsamo e poi sciacquo e lo asciugo bene.

Da quando io uso questo sistema, non uso più antiparassitari di nessun genere.

il mio cane non ha più avuto ospiti indesiderati ne dermatiti di cui soffriva costantemente.

Prova .,.,., anche tu....

• Mila
    Lv 5
    1 decennio fa

Premetto che non ho mai sentito parlare di "infestazione da formiche rosse", in ambito di cani, ma ciò non significa che non possa essere vero...

La tua Maltesina ha un manto folto, quando la lavi fallo con cura, e soprattutto sciacquala benissimo.

Visto che segui i consigli della tua veterinaria, senza agire autonomamente e magari fare quelche stupidaggine, prova a chiederle se sia il caso di usare il collare SCALIBOR http://www.zooplus.it/shop/cani/antiparassitari_ca... .

Dicono sia efficace contro pulci, zecche, zanzare e gli odiati flebotomi, responsabili della trasmissione della Leishmaniosi http://it.wikipedia.org/wiki/Leishmaniosi_animale .

Se continuerai ad usare le pompette, FRONTLINE COMBO o ADVANTIX, ricorda di farlo sempre a "cane sporco", mai subito dopo bagnetto e asciugatura: non servirebbe a niente.

FRONTLINE è efficace solo contro pulci e zecche, ma niente può contro zanzare e flebotomi.

ADVANTIX sembra essere efficace contro zecche, pulci, zanzare e flebotomi, ma va fatto più frequentemente del Frontline.

SCALIBOR si indossa per almeno quattro mesi, nel periodo "caldo" per la Leishmania, ovvero da maggio ad ottobre, e dovrebbe essere una buona copertura per tutto, anche se dipende da cane a cane.

Ovviamente, nessuno di questi antiparassitari garantisce al 100% che il cane non avrà mai una pulce o una zecca addosso, ma il principio attivo in essi contenuto farà sì che queste muoiano prima di poter trasmettere eventuali malattie.

Parlane con la dottoressa, deciderete insieme cosa sia meglio per la tua pelosetta!

Il 18 giugno arriverà veloce. :-)

Fonte/i: Ho un cane...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.