? ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

mi potete dire quanto costa l'acetato di sodio??????

(mi serve per il ghiaccio caldo)

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

allora intanto costa dai 30 ai 35 euro ma devi avere la partita iva x comprarlo! comunque io ti dico come si fa e spendi solo 2 o 3 euro ! io l'ho ftt e ho fatto anke l'esperimento del ghiaccio caldo ke poi ho messo su youtube! ecco qua :

allora te lo spiego io ke già l'ho ftt segui attentamente!

reagenti:

94,5 g di bicarbonato di sodio

1125 ml di aceto bianvco

allora versi in una bottiglia di plastica da due litri i 1125 ml di aceto biano e successivamente con un imbuto versi piano piano i 94,5 grammi di bicarbonato di sodio.ora devi filtrare il tutto prendi ua pentola un imbuto e della carta filto non troppa (la carta filtro si trova dappertutto) dopo la filtrazione. Poni ora il filtrato ke hai appena ottenuto su un fornello a gas con fiamma medio-alta e aspetta ke la il filtraro bollisca in modo tale il volume si dimezzerà; già quando il liquido bolle sui bordi del recipiente o della pentola ke è sul fornello potrai vedere dei granuli bianchi di acetato di sodio ke potrai prelevare successivamente. giunti all'ebolizione devi filtrare di nuovo. ottenuto il filtrato rimettilo sul fornello e fallo bollire adesso preleva e conserva un po di granuli di acetato di sodio ke trovi nei bordi del recipiente e conservali. tieni il composto ancora sul fornello x circa mezzora successivamente prendi un becker o un recipiente di vetro come quello delle marmettante ma va benissimo anke quello della nutella e ponilo a bagno maria xò con acqua fredda meglio ke premdi un piatto fondo lo riempi di acqua e di ghiaccio e al centro poni questo barattolo. adesso versa tutto il composto nel barattolo e riprendi la polvere ke prima hai prelevato inseriscila nel barattolo contenente il composto (questo processo si kiama cristallizzazione) qusi immediatamente noterai ke tutto il composto si solidificherà,prima era liquido, e successivamente potrai prelevare con un cucchiaio tutto l'acetato di sodio in polveree e farci quel ke vorrai!

Spero di esserti stato utile . vedi ke io l'ho gia ftt quindi fidati ke funziona!

Fonte/i: chimico studente e apprendista
  • 1 decennio fa

lo cerco anche io ma nn deve costare tantissimo...

• 1 decennio fa

Cerca un negozio di prodotti chimici dalle tue parti.

Se sei di Roma posso anche consigliarti dove.

Al limite puoi domandare in qualche farmacia, se conosci un farmacista abbastanza gentile e disponibile ad ordinartelo.

Comunque tutti i prezzi che ti hanno detto sono ampiamente spropositati.

Per quello che devi farci non hai bisogno di un reagente purissimo per analisi.

In analisi chimica si usano reagenti purissimi e molto costosi, perchè le impurità falserebbero l'analisi.

Per gli esperimenti invece si usano prodotti di grado tecnico, oppure di grado alimentare o secondo farmacopea.

Il costo medio si aggira attorno ai 12 euro/kg.

• Anonimo
    1 decennio fa

Non saprei nemmeno io dove consigliarti di comperarlo, ma noi in laboratorio a scuola l'abbiamo fatto mettendo insieme in parti uguali acido acetico con bicarbonato di sodio, Sono prodotti diffusi in commercio, il primo è il componente dell'aceto, il secondo lo trovi ovunque nei supermercati.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Cerca su Sigma Aldrich : Sodium acetate

http://www.sigmaaldrich.com/catalog/ProductDetail....

io ho trovato 500g = 44 €

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.