Anzano ha chiesto in SaluteOculistica · 1 decennio fa

(-5/10) si può guarire con la ginnastica oculare?

Ciao, ho 16 anni e sono miope, ho -5 su tutti e due gli occhi. Vorrei provare a fare questa ginnastica oculare, il problema però è questo: la miopia si è fermata da quasi 2 anni, quindi dovrei comprarmi degli occhiali nuovi a gradazione via via inferiore ogni anno, o meglio ogni 6 mesi per velocizzare il tutto, oppure mettermi le lenti a contatto sempre, giusto? Ma la questione principale è questa: si possono recuperare 5/10 con questo sistema? in quanto tempo?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La risposta alla tua prima domanda è sì, con la ginnastica oculare si può, e puoi guarire benissimo una miopia da -5.00.

Io sono partita da -5.50 in ogni occhio ed in soli due mesi ho recuperato come minimo una diottria,e ho continui miglioramenti.

Ci sono vari tipi di ginnastica oculare e quella più efficace è senza dubbio quella di David De Angelis.

I tempi con i quali si possono recuperare le diottrie perse non sono identici per tutte le persone, è sicurissimo che non si impiegano affatto molti anni per recuperare la vista persa dall'uso scorretto degli occhiali ma i tempi sono brevi, la cosa fondamentale è l'impegno che si mette per praticare questi esercizi.

Poiché non si tratta di una pozione magica da bere ma di una vera e propria fisioterapia per gli occhi, occorre molta costanza, pazienza, determinazione e molto impegno nello svolgere gli esercizi:per fare un esempio,una persona che impiega un'oretta al giorno impiegherà molto meno tempo, a eliminare la miopia, di chi si allena per soli dieci minuti.

Non dovrai acquistare occhiali nel corso di lunghi anni perché se farai seriamente questi esercizi, non impiegherai anni a guarire ma molto meno.

Per sapere bene quale tipo di occhiali acquistare in questo momento ti consiglio di domandarlo nel forum di supporto (che ti metto nelle fonti), perché è una parte piuttosto importante da capire quella della sottocorrezione.

Al momento potresti comprare al supermercato o in farmacia un paio di occhiali positivi di gradazione +2.00, metterli davanti ad i tuoi occhiali negativi da miope, otterrai così un paio di occhiali negativi da -3.00 e sono ideali per te per quando sei al computer.

Invece è diverso il discorso per le sottocorrezioni usate per stare in casa e per uscire, in casa potresti usare un paio di occhiali da -4.00 (o anche da -3.00, io mi trovo benissimo con due diottrie in meno), per uscire potresti cominciare con un occhiale da -4.25 (tranne quando guidi la moto, motorino..., in questo caso è necessario usare la piena correzione).

Le lenti a contatto le puoi usare, ma solo quando esci con gli amici e sempre sottocorrette come gli occhiali.

Vista la tua età credo che tu vada a scuola, in questo caso per te è molto meglio usare gli occhiali perché potrai usarli per guardare la lavagna ma ogni volta che dovrai leggere da vicino, scrivere, li devi togliere e questo non si può fare con le lenti a contatto.

Ricordati di non leggere e scrivere con gli occhiali a piena correzione, ti fa peggiorare la miopia.

Con un -5.00, avendo il punto remoto a 20 cm, i tuoi occhi dovrebbero fare uno sforzo in convergenza per cui, quando a casa fai i compiti, studi, usa gli occhiali di due diottrie inferiori la tua in modo da potere tenere il testo alla distanza di 35 cm e sfuocato (non accomodare ma fa sì che le parole siano sempre un po' sfuocate).

Fonte/i: Le domande sulla rieducazione visiva è molto meglio farle qui http://www.rieducazionevisiva.com/cgi/forum/gforum... Troverai moltissime persone che stanno usando questo metodo, riceverai ottimi consigli.
  • 1 decennio fa

Barbarella ha risposto benissimo, quindi non ripeto. Voglio solo sottolineare che la ginnastica oculare, che in realta' si chiama "rieducazione visiva", non consiste solo nell' usare occhiali piu' leggeri . Gli occhiali piu' leggeri sono molto importanti ma e' fondamentale fare gli esercizi , altrimenti senza gli esercizi non otterrai dei risultati. Nel libro di De Angelis trovi tutte le spiegazione pratiche e teoriche:

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__come_sono_guar...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.