Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 10 anni fa

Citofoni per esterno in ottone, colore illuminazione?

avete presente i citofoni in ottone che ormai si trovano all'esterno in parecchie abitazioni, i nomi hanno un illuminazione, dato che volevamo comprarne uno voi quale colore di luce mi consigliate?

Aggiornamento:

mi sconsilgi quindi quelle colorate?

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Ci tengo a precisare che l'illluminazione non fa parte della placca in ottone ma del citofono che ci sta sotto... Infatti quei citofoni in ottone non sono altro che kit opzionali, per lo più prodotti dalla Pulsanterie Toscane, applicabili ai citofoni standard dei quali sostituisce soltanto la placca esterna lasciando inalterato il "motore" che c'è sotto, ivi comprese le lucette!.

Detto questo quasi tutti i citofoni hanno una luce bianca neutra (sui 3500-4000 Kelvin) che credo sia la più indicata per una placca classica... Luci fredde mi sembrerebbero fuori luogo, per non parlare di quelle colorate, al più, ammesso di trovarla, una luce calda (2500-3000 Kelvin)

Si te le sconsiglio ma è comunque una opinione personale. Generalmente sullo stile classico si usano luci calde per esaltare la sensazione di calore che dà appunto il classico, mentre le luci fredde si sposano col moderno per la ragione inversa... Anche se si può sempre giocare sul fattore inverso usando il colore della luce come attenuazione dell'effetto generale degli arredi (in questo caso della placca citofonica).

Le luci colorate le vedo più per ambienti moderni, dando un effetto futuristico, o per quelli molto colorati tipo pop-art.

Sono comunque opinioni personali :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.