Robi
Lv 7
Robi ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Come insegnare al mio cane a portare la museruola?

Aggiornamento:

RINGRAZIO TUTTI PER GLI OTTIMI CONSIGLI

7 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

1-La museruola deve essere, di norma, indossata al nostro cane ogni volta che esce, e sta a contatto con altre persone. Se il vostro cane non ha mai indossato la museruola fate in questo modo: non fate mai capire al vostro cane che indossare la museruola sia una punizione, piuttosto, proponetela sempre come un gioco.

2-In un momento di gioco tra voi e il vostro cane, proponete gradualmente la museruola facendogliela annusare a poco a poco. Avvicinatela alla sua bocca, fatela odorare, quindi toglietela come fosse un gioco. Lui la richiederà e voi a quel punto, potrete fargliela indossare senza però chiuderla. Lo farete in un secondo momento.

3-Quando, dopo che ve l'avrà richiesta più volte, arriverete anche ad agganciarla, fatelo continuare a giocare per un pò facendogli dimenticare che indossa la museruola, quindi, slacciatela e premiatelo con un croccantino o con un biscotto. Fategli vedere la museruola e poggiatela in maniera tale che lui la veda sempre. Pian piano associerà l'indossare la museruola all'uscita, quindi sarà pure contento di averla messa.

CIAO ^_^

• Anonimo
    1 decennio fa

Ogni giorno appoggi la museruola sul muso per un po' di tempo, ogni giorno aumenti il tempo. Quando le tiene gli dici bravo e gli dai un premio, se invece la vuole togliere non gli dai il premio e riduci tempi il giorno successivo.

Se lo fai tutti i giorni in 60 giorni dovresti riuscire con un cane dominante, con un cane sottomesso il tempo e' molto minore.

La museruola e' necessaria sull'autobus, non e' necessario che sia indossata ma che sia al collo. Se pero' l'autista ti chiede di indossarla e il cane non la vuole mettere ti tocca scendere.

Per quanto riguarda il parco il regolamento comunale parla a volte di museruola, a volte di guinzaglio, mai di museruola + guinzaglio, quindi io ho risolto andando sempre al guinzaglio e usando l'automobile e non l'autobus.

• 1 decennio fa

Fai bene a insegnarglielo, dato che la legge prevede che il padrone deve portare una museruola e metterla quando c'è necessità! I consigli giusti ti sono già stati dati...

• 3 anni fa

quello che dicono gli altri è vero, io ho trovato le istruzioni su Animalpedia, ti metto il link :) https://www.animalpedia.it/come-abituare-il-cane-a...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Allora metti dei bocconcini prelibati nella museruola che metterai a terra, così il cagnolino dovra quasi infilare il muso per prenderli, magari aiutalo un pochino, poi fai lo stesso lavoro sollevandola, sempre in modo che infili il musetto...i bocconcini quindi sul fondo della museruola, dopo di che provi a mettergliela e lo premi subito...lasciala 10 secondi e toglio poi 20..poi un minuto e così via...

• Sele
    Lv 4
    1 decennio fa

allora metti un bocconcino in fondo alla museruola in modo che lui per prenderlo debba infilarci il muso e lo ripeti per un po di tempo in modo che prenda confidenza con l oggetto..quando lo farà senza titubare gliela allacci e gliela lasci su anche solo mezz ora in modo che si abitui...per poi passare a mettergliela quando serve..

Così non dovrebbe traumatizzarlo,...

• 1 decennio fa

se è quello nella foto, io non gliela farei portare, è troppo bellino!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.