? ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 10 anni fa

Ke formaggi puo mangiare il mio criceto roborovsky?

x favore rispondete se lo sapete xk voglio dargi la giusta alimentazione

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    I criceti sono onnivori: in natura si nutrono di alimenti di tutti i tipi, sia vegetali che animali (piante, semi, tuberi, insetti, frutta), anche se sono principalmente granivori, hanno cioè una preferenza verso i semi.

    In cattività è importante fornire un’alimentazione variata e bilanciata, e non limitarsi ad un solo tipo di alimento (ad esempio una miscela di semi). Gli alimenti confezionati devono contenere il 16-20% di proteine e il 4-5% di grassi, e comprendere anche una quota di proteine animali. La dieta ideale è rappresentata da specifico mangime in pellet, oppure da pellet per topi e ratti, che però non è facile da reperire. In alternativa si possono offrire miscele di cereali non zuccherati (ad esempio muesli o cereali integrali per la prima colazione senza zucchero), vegetali, sia freschi (tarassaco, trifoglio, radicchio, insalata, carote, broccoli, ecc.) che cotti (fagioli, piselli, patate...) e una piccola parte di frutta.

    L’alimentazione va integrata con una piccola quantità di proteine animali: uovo sodo, carne magra cotta, tonno senz’olio, formaggio fresco, yogurt, una crocchetta per cani. Altri tipi di alimenti che si possono somministrare sono: pasta cotta, pane o fette biscottate integrali, fiocchi d’avena.

    Le miscele di semi non sono complete. I semi vanno somministrati come bocconcino occasionale, per evitare problemi di obesità e squilibri alimentari. I bastoncini di semi e melassa sono da evitare per l’eccessivo contenuto di zucchero e grassi, sicuramente dannosi per la salute del criceto.

    I criceti amano fare piccoli pasti frequenti nel corso della giornata, quindi devono avere sempre cibo a disposizione, ma si deve somministrare ogni giorno solo la quantità di alimento che verrà consumata in giornata, per evitare che l’animale scelga solo i bocconi più graditi trascurando il resto. I criceti amano accumulare scorte di alimento, pertanto ogni mattina si deve eliminare il cibo fresco che non è stato consumato, prima che vada a male. L’acqua è indispensabile, e va fornita con un beverino a goccia.

    Alimenti controindicati

    *

    Semi di girasole (troppo grassi e carenti di proteine)

    *

    Le miscele di semi come alimento unico o preponderante

    *

    I cosiddetti "snack per roditori", come caramelline, bastoncini di semi e melassa, ecc.

    *

    Cibi zuccherati (dolci, biscotti, creme, dolciumi in generale) e ricchi di grassi (fritti, panna, burro, merendine)

    *

    Insaccati

    *

    Vegetali avariati, o non adatti al consumo umano

    *

    Le parti verdi e le foglie di patata, pomodoro e melanzana

    *

    La cioccolata

    *

    Il latte e gli alimenti contenti latte

    *

    Vegetali raccolti in zone che potrebbero essere state trattate con pesticidi, o lungo il bordo delle strade

    *

    Inoltre mangiano il formaggio svizzero lasdammer vanno matti ciao spero di esserti stato d'aiuto

    Fonte/i: esperienze pesonali
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    Giusto tutto ciò che ti gha detto Ferdy ma dissento nel dargli il formaggio Lerdammer, al limite un pezzetto di grana ogni tanto. Lui stesso ti dice di evitare il latte e i derivati (appunto i formaggi).

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.