Peeter73 ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Ricette col pane carasau?

Mio fratello è appena tornato dalla Sardegna e mi ha portato del pane carasau, come posso utilizzarlo per pranzo o cena? Le ricette del pane Frattau e Guttiau le ho già, grazie.

5 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

- Per un'insalata fredda con pomodori e cipolla: ammorbidisci il pane in acqua e taglialo in quadrati di dimensioni uguali; taglia a pezzetti pomodori ciliegini e cipollotti, mettili in un'insalatiera, condisci con olio, sale e pepe, mescola e lascia macerare per 5-10 minuti; in un piatto, alterna un quadrato di pane e uno strato di verdure; cospargi l'ultimo strato di pecorino e di erba cipollina sminuzzata.

- Per una millefoglie con zucchine, pomodori e scamorza: tagli le zucchine a listarelle e le lasci insaporire in una ciotola con olio, sale e basilico; tagli i pomodori a cubetti e li lasci insaporire in una ciotola con sale, pepe e origano; in una teglia unta con olio evo, alterni uno strato di pane inumidito con uno di zucchine, pomodori e scamorza a cubetti, componendo una lasagna e finendo con uno strato di zucchine; cuoci per circa 10 minuti in forno a 180-200°C.

• Marina
    Lv 7
    1 decennio fa

carasau sardo alle verdure aromatizzate:

Ingredienti

4 pomodori

5 coste di sedano

1/2 di cipolla piccola

q.b. di olio extra vergine d'oliva

q.b. di aceto agro di vino bianco

q.b. di sale

q.b. di origano

q.b. di pane carasau o guttiau

Preparazione

1.Lavare pomodori e sedano e tritarli finemente a dadetti.

2.Lavare e sminuzzare la cipolla ed unirla al composto.

3.Aggiungere olio d'oliva, aceto, sale, origano e mescolare bene.

4.Cospargere il pane carasau o guttiau col composto ottenuto.

5.E' importante disporre il composto al momento di consumare i crostini affinchè questi possano rimanere croccanti perchè se preparati in anticipo il pane si ammorbidisce.

6.Buon appetito!!!

• 1 decennio fa

in un ristorante mi hanno servito l'antipasto di affettati su un "letto" di pane carasau rotto in modo grossolano e devo dire che la presentazione è piaciuta molto

Fonte/i: ristorante la contrada milano
  • 1 decennio fa

Mia mamma ci fa la lasagna. invece di metterci la pasta ci mette il pane carasau è ottima. Però devo essere sincero non so come la fa di preciso.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Inumidisci il pane con del brodo, mettici sopra a pezzetti del formaggio molle e inforna, buonissima, gnam gnam con il pane veramente sardo!!!!!!

Fonte/i: provata!!!!!!!!!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.